1 Novembre al Museo!

Il tour ve lo consigliamo noi!

Giovedì 1 novembre, tutti i luoghi gestiti dal Museo delle storie di Bergamo saranno aperti con orario festivo!

Discover Bergamo

Con una giornata limpida vi consigliamo un tour tra i luoghi panoramici più belli della città: a partire dalla Torre dei Caduti, che dalla sua terrazza a 360° affacciata su viale Papa Giovanni XXIII vi consente un panorama unico nel suo genere tra Bergamo alta e Bergamo bassa. Successivamente, una passeggiata fino alla funicolare vi farà vivere un viaggio immerso nella meraviglia verso Città alta.

Arrivati alla Piazza della funicolare, non fatevi sfuggire la Rocca, con il suo Museo dedicato all'Ottocento e lo storico torrione da dove, nelle giornate molto limpide, il panorama si estende sino a Milano!

Ultimato il percorso, addentratevi nel cuore di Città alta: in Piazza mercato del Fieno troverete il prestigioso Convento di san Francesco, la cui struttura conventuale duecentesca è tutt'ora percorribile attraverso i suoi chiostri e i suoi affreschi. Dal Chiostro inferiore, il panorama mozzafiato sui colli è davvero qualcosa di magico e da non perdere!

Terminiamo il nostro percorso in Piazza Vecchia, la piazza famosa per il Campanone che la domina. L'invito, anche qui, è a fare un giro presso il Museo del Cinquecento e, con lo stesso biglietto, salire sino in cima alla torre e godere di Città alta da un punto di vista spettacolare!

Un tuffo nel passato

E se c'è brutto tempo?

Non ci facciamo mancare niente! La Torre dei caduti (in Città bassa) infatti, oltre alla terrazza panoramica, ospita al suo interno un allestimento che vi spiegherà la storia della Bergamo moderna.

I più temerari potranno comunque raggiungere città Alta con la funicolare; una volta arrivati, il Museo dell'ottocento in Rocca vi racconta una vera e propria "storia fatta di storie": quella dell'Unità d'Italia e dei protagonisti che operarono accanto a Giuseppe Garibaldi. Ma non solo! Molte altre testimonianze vi attendono!

Terminato il percorso in Rocca, vi consigliamo di recarvi in via Arena presso il Museo Donizettiano: accompagnati dalle melodiose arie del noto compositore, potrete conoscere la vita e gli aneddoti del grande Donizetti, il bergamasco più famoso del mondo!

Non vi rimarrà poi, che una visita a Palazzo del podestà: uno dei palazzi più belli di Città alta vi darà il benvenuto con il suo Museo del Cinquecento: un luogo interattivo adatto a grandi e piccini nel quale la storia diventa una vera e propria esperienza, quella di un viaggio indietro nel tempo!

Come posso visitare tutti questi luoghi in un solo giorno?

Ma è semplice! Con il Museo delle storie One day, avrete ben 24 ore di tempo per poter accedere a tutti i nostri luoghi a soli 10 euro! E i minori, entrano gratis!

Cosa aspettate?

Noi vi aspettiamo!