Chi siamo

Il Museo delle storie di Bergamo è gestito dalla Fondazione Bergamo nella storia, nata nel 2002 con l’obiettivo di proteggere, valorizzare e comunicare in forme nuove il patrimonio storico e l’identità del territorio bergamasco.

Il principale progetto della Fondazione è il Museo delle storie di Bergamo, un museo storico diffuso su più sedi che racconta l’evoluzione della città e del territorio nei secoli dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale.

I luoghi della rete del Museo delle storie sono sei:

il Convento di San Francesco, dove la Fondazione ha la propria sede con un ampio spazio espositivo per le mostre temporanee;

il Palazzo del Podestà, con il Museo del Cinquecento;

il Campanone in Piazza Vecchia;

la Rocca, che ospita il Museo dell’Ottocento;

il Museo Donizettiano;

la Torre dei Caduti nel centro piacentiniano.

La Nostra

Organi Sociali

Fondata su una forte sinergia di intenti fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, uniti dal desiderio di valorizzare e far conoscere la città e il suo patrimonio, il Museo delle storie di Bergamo concretizza il suo impegno attraverso musei permanenti, mostre, iniziative ed eventi, attività didatti, di ricerca e divulgazione scientifica.

Il Comitato

Il Consiglio

Roberta Frigeni

Direttore scientifico
Responsabile del personale

Adriana Bortolotti

Conservatore, responsabile collezioni e archivi documentari

Cristiana Bagattini

Responsabile archivio fotografico

Jennifer Coffani

Responsabile archivio fotografico

lia corna

Responsabile ricerca ed editoria

silvana agazzi

Responsabile servizi educativi

Roberta Marchetti

Direttore amministrativo e segreteria generale

pierpaolo boninelli

Responsabile segreteria, sicurezza e logistica

tiffany pesenti

Ufficio stampa, web e social

e tu?

Vuoi far parte del Museo delle storie di Bergamo?
Scrivici!

Consulenti

manuela arici

Servizi amministrativi - consulente

Virna Invernici

Servizi amministrativi - consulente

massimo basile

Information Technology - consulente

AMICI DEL MUSEO

Dal 1999 Associazione degli Amici del museo scopo di promuovere e favorire l’attività del Museo anche in collaborazione con altre associazioni o fondazioni perseguenti le stesse finalità.

L’Associazione si propone quindi di:

promuovere conferenze, mostre, convegni e pubblicazioni di interesse storico;
acquisire materiale storico attraverso acquisti, donazioni, lasciti, prestiti e comodati;
incrementare la dotazione libraria della biblioteca del Museo, nonché la sua attrezzatura didattica (libri, audiovisivi, ecc.)
organizzare viaggi-studio e visite alle località e ai musei storici italiani ed esteri.