Loading
Sala Mosaico – Camera di Commercio | Bergamo

Le famiglie italiane

  • today12/05/18 > 12/05/18
  • access_time17:30 > 19:00

Le famiglie italiane e il loro ruolo nella storia della Repubblica

Incontro con Paul Ginsborg

Tra i giornalisti, storici, sociologi e romanzieri stranieri con esperienza di cose italiane, regna una straordinaria unanimità di vedute riguardo alla peculiare importanza della famiglia nella società italiana. Peter Nichols, corrispondente per molti anni del “Times”, nel 1973 descrisse la famiglia italiana come ‘Il più celebre capolavoro della società italiana attraverso i secoli’.

Ma fino a che punto questa onnipresenza e dominio emotivo e valoriale possono essere considerati un bene? Fino a che punto la centralità della famiglia è una virtù o un vizio dell’Italia repubblicana?

Paul Ginsborg

Storico inglese (n. Londra 1945). Prof. alla University of Cambridge, dal 1992 prof. di storia dell’Europa contemporanea all’univ. di Firenze. I suoi interessi sono orientati verso lo studio dell’Italia nel periodo moderno e contemporaneo, con particolare attenzione all’evoluzione della società e dello Stato nel secondo dopoguerra, sino al recente confronto con temi sovranazionali, politici e sociali.  Segue sul sito dell’Enciclopedia Treccani

INGRESSO LIBERO E GRATUITO