Le lunghe eredità della Grande guerra

Corso di aggiornamento per docenti e studenti

Introduzione

Il Museo delle storie di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, in collaborazione con il Liceo Lorenzo Mascheroni di Bergamo, promuovono e organizzano il corso di aggiornamento “Le lunghe eredità della Grande guerra” al via il 2 febbraio.

Nel centenario della fine della Grande guerra, il corso si propone di indagare alcune delle sue lunghe eredità nella società europea del Novecento, fornendo anche utili chiavi di lettura sul presente, attraverso il valido contributo scientifico e culturale di docenti e personalità di alto rilievo provenienti da vari ambiti universitari. Il laboratorio conclusivo sulle fonti focalizza l’attenzione sull’ambito locale, proponendo materiali e spunti di ricerca molto utili per la didattica.

Il ciclo di incontri si configura quale percorso d’approfondimento storico di particolare interesse e rilievo, utile ai fini dell’aggiornamento e per sviluppare a scuola percorsi di cittadinanza che tengano conto anche della forza della memoria nella trasmissione di valori e ideali.

A chi è rivolto

La proposta si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, oltre che a quanti interessati.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 21 gennaio 2018 esclusivamente compilando il modulo dedicato in questa pagina.

Dove e quando

Le lezioni si tengono all’Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo (entrata da via A. da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13), ore 15-17, il 2, 9, 16, 23 febbraio, 2, 9, 16 marzo. Il laboratorio finale, il 23 marzo ore 15-17, è curato dai Servizi educativi del Museo delle storie di Bergamo, dove si svolge (piazza Mercato del fieno 6/a, Bergamo Alta).

A conclusione del corso, il Museo delle storie di Bergamo rilascerà un attestato di presenza: per ulteriori informazioni rivolgersi alla responsabile dei Servizi educativi

email: silvana.agazzi@museodellestorie.bergamo.it |  tel: 035/247116

Istruzioni per la compilazione del modulo sottostante

Compilare tutti i campi obbligatori è importante al fine di effettuare correttamente la registrazione al corso.

Farlo è molto semplice, basta inserire nelle strisce i dati personali e della scuola.

Qualora non si appartenesse ad alcuna istituzione, vi preghiamo di scrivere XXX nei campi obbligatori.

Attenzione, è importante barrare con un click sul quadratino bianco l’informativa della privacy.

Per qualsiasi problema scrivete a silvana.agazzi@museodellestorie.bergamo.it

compila il form per iscriverti al corso di aggiornamento

Ruolo:
DATI ISTITUTO SCOLASTICO DI APPARTENENZA nel caso di personale della scuola negli istituti comprensivi, indicare sia il plesso di appartenenza sia l’istituto comprensivo.

* = Campi obbligatori.

NEWSLETTER MUSEO DELLE STORIE DI BERGAMO

Voglio iscrivermi alla newsletter del Museo delle storie di Bergamo per essere sempre informato su analoghe iniziative. Potrò eventualmente cancellare l’iscrizione alla newsletter inviando una e-mail, con oggetto RIMUOVI, all’indirizzo di posta elettronica: info@museodellestorie.bergamo.it
INFORMATIVA PRIVACY

I partecipanti al corso di formazione, con la presente scheda di iscrizione, autorizzano gli organizzatori, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzarli per tutti gli usi connessi al corso di formazione. Questo campo è obbligatorio.