Loading

Palazzo
del Podestà

  • access_time

    Mar-dom 9.30-13 | 14.30-18

Piazza vecchia

Città Alta, Bergamo

All’ombra del Campanone, il Palazzo del Podestà vi racconta una storia che ha origini lontane: al piano terra, immergetevi nella Bergamo romana degli scavi archeologici, per poi salire al primo piano ed ammirare i meravigliosi affreschi del cavedio rinascimentale.

Qui si apre il Museo del Cinquecento, un percorso multimediale e interattivo fatto di immagini, suoni e suggestioni. Vi invitiamo a compiere un viaggio indietro nel tempo, tra prestigiosi palazzi e antichi conventi, per scoprire le storie di nobili famiglie in lotta per il potere, ambiziosi mercanti in cerca di fortuna, grandi condottieri al servizio della Repubblica di Venezia.

Immersi nella vita del Cinquecento, assisterete alla costruzione delle Mura, segno indelebile della dominazione veneziana, divenute oggi patrimonio Unesco.

ORARI DI APERTURA

access_time

Da ottobre a maggio
Mart-dom 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00

Da giugno a settembre
mart-ven 10.00– 13.00 / 14.30 – 18.00
sabato e festivi 10.00-19.00

Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno

BIGLIETTI

euro_symbol

Intero 5€
Include la visita al Campanone

Ridotto 3€
valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, studenti universitari fino a 26 anni, soci T.C.I – Touring Club Italiano, gruppi di 15 ps

Gratuito

Studenti fino a 18 anni,  disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia

Quanto tempo hai?

access_time 1 ora

Il Medioevo in pochi passi

Nel Medioevo la città era costellata di torri, simbolo di potere e strumento di difesa: la torre civica, oggi nota come Campanone, è una delle poche rimaste, salendo sulla sua sommità ne ammirerai un’altra, quella del Gombito, poco oltre piazza Vecchia. Scendi, attraversa la piazza, passa sotto la torre e prosegui in piazza Mercato del Fieno, scoprirai le case-torri e il Convento di San Francesco, altre tracce vicine di un periodo lontano e per niente buio!

access_time 1 - 2 ore

Un viaggio nei secoli

Percorri gli scalini fino alla cima del Campanone e ammira la città dall’alto, scendi e scopri secoli di storia stratificati: sotto le fondamenta medievali della torre e del Palazzo del Podestà gli scavi archeologici romani e, al primo piano, il Museo del ‘500 che ti stupirà con l’epoca veneziana, buon viaggio nel tempo!

Eventi nel museo

Foto Gallery

Guarda Palazzo del Podestà!

News correlate

24/08/18
I fili della storia è l'opuscolo con tutte le attività didattiche che il Museo delle storie di Bergamo propone alle scuole!
30/07/18
Campanone e Palazzo del Podestà aperti il lunedì
30/07/18
I musei in estate non vanno in vacanza, ma aspettano te! Vieni a scoprirli!