Caricamento

Torre
dei caduti

  • access_time

    VEN-DOM 10-13 | 15-18

Piazza Vittorio Veneto
Città Bassa, Bergamo

Superati i propilei di Porta Nuova, nel cuore della città bassa svetta il monumento dedicato alla memoria dei caduti della Grande Guerra.

Al suo interno, un affascinante itinerario vi racconta la nascita del centro piacentiniano e la vita della città intorno alla Torre divenuta simbolo della Bergamo moderna. Al termine del percorso lungo sei piani, sulla terrazza vi aspetta un panorama inedito: Bergamo mai vista!

ORARI DI APERTURA

access_time

Tutto l’anno

ven-dom 10.00 – 13.00 / 15.00– 18.00

Chiuso Natale e Capodanno

BIGLIETTI

euro_symbol

Intero 3€

Ridotto 2€
valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, studenti universitari fino a 26 anni, soci T.C.I – Touring Club Italiano, gruppi di 15 ps

Gratuito
Persone fino a 18  anni, diversamente abili, soci ICOM, giornalisti accreditati, guide abilitate

Quanto tempo hai?

access_time 1 ora

Una Torre al centro

Hai mai guardato in alto nel cuore di città bassa? Scopri come mai una torre alta 45 metri svetta nel centro cittadino interrompendo la vista sul panorama di città alta.

Percorri gli scalini piano dopo piano: troverai testimonianze di momenti cruciali della vita sociale e politica del ‘900, un grande specchio ti ricorderà che fai parte della storia fatta di flussi di persone sotto lo sguardo della Torre, dalla sua terrazza panoramica potrai guardare anche tu la città dall’alto.

access_time 2 ore

Due torri, una città

Goditi un percorso lungo il ‘900 mentre sali in cima alla Torre dei Caduti e osserva dall’alto una vista ineguagliabile su tutta Bergamo, le valli e le montagne, la pianura che si stende all’orizzonte.

L’architetto Marcello Piacentini pone al centro della città moderna la sua torre, ma vuole che il nuovo renda omaggio all’antico.

Da piazza Vittorio Veneto osserva dal basso la Torre e incamminati verso città alta, prendi la funicolare, o fai una passeggiata, fino a raggiungere il Campanone: cerca i rimandi architettonici a cui si è ispirato, sali in cima per osservare il nuovo centro dal cuore antico di Bergamo.

IL PERCORSO ESPOSITIVO

Foto Gallery

Guarda la Torre dei caduti!

News correlate

16/02/18
In memoria di Mauro Gelfi, concorso per l’assegnazione di un premio per il progetto e lo svolgimento di una ricerca storica ad opera di un giovane studioso. Il limite di età per essere ammessi al concorso è fissato a 35 anni.
12/02/18
Il campus estivo in Museo torna anche quest'anno! Siete pronti a vivere un'esperienza tra storia e natura?
19/01/18
Vieni a vedere il nuovo calendario fotografico del Museo delle storie di Bergamo!
01/01/18
Un invito a conoscere i luoghi del Museo delle storie di Bergamo. Ogni mese vi accompagneremo in uno dei nostri musei attraverso visite guidate gratuite e attività ludiche per bambini dai 7 agli 11 anni. Ogni mese, un percorso diverso! 

Eventi nel museo