Loading

scatti d'archivio al mare!

scatti d'archivio al mare!

Archivio fotografico Sestini – Fondo Lorandi. Il transatlantico Amerigo Vespucci (seconda metà anni ’40 del Novecento - 1963).

Un turismo d’élite

Le immagini degli anni Trenta e Quaranta immortalano un turismo d’élite: dalle fotografie dei transatlantici Roma e Augustus a quelle scattate sulla riviera ligure, meta di un turismo benestante in un periodo in cui le vacanze rappresentano ancora un privilegio per pochi.

La storia delle grandi navi conosce una stagione di successo e importanza, di cui il transatlantico Roma, il primo ad essere dotato di piscina, è solo un esempio, prima del declino nel secondo dopoguerra.

Archivio fotografico Sestini – Fondo Lorandi. Il transatlantico Augustus (1927 - 1940).

Il boom economico dei transatlantici

Dopo la conclusione del conflitto le compagnie di navigazione ricostituiscono i grandi transatlantici, danneggiati dalla guerra e ne costruiscono di nuovi. Il boom economico sembra favorire la riattivazione delle rotte turistiche intercontinentali, ma l’evoluzione della tecnologia e delle abitudini comportano una crisi dei trasporti marittimi e già nel 1958 gli aerei assorbono la metà del traffico passeggeri dall’Europa ai paesi d’oltreoceano.

Le compagnie di navigazione propongono allora i viaggi in nave come alternativa di lusso al volo, come nel caso dell’Amerigo Vespucci che, entrata in servizio nel secondo dopoguerra, copre le rotte per il Sudamerica.

La triste storia dell'Andrea Doria

L’Andrea Doria, punta di diamante della Società Italia Navigazione sulla rotta di New York, ha un triste destino: inaugurata nel 1953, il 25 luglio 1956 termina il suo servizio perché accidentalmente speronata dal transatlantico Stockholm.

 

Archivio fotografico Sestini – Fondo Lorandi. Il transatlantico Andrea Doria (1952 - 1956).

I musicisti

Alla Classe “Musicisti”, insieme alla Donizetti e alla Verdi, appartiene la motonave Rossini, primo transatlantico provvisto di tutti i comfort, come l’aria condizionata, le sale da gioco e gli spettacoli di intrattenimento.

Vuoi vedere tutta la gallery? CLICCA QUI