Loading

Benvenuti in biblioteca!

Il patrimonio della biblioteca della Fondazione Bergamo nella Storia – Museo Storico di Bergamo (situata presso il Convento di San Francesco), si è costituito nel corso del tempo tramite acquisti, scambi con altri istituti culturali del territorio e donazioni. Comprende una raccolta bibliografica di circa 10.000 volumi consultabili tramite il catalogo informatizzato delle biblioteche della Regione Lombardia , opuscoli (in corso di catalogazione), ed una emeroteca composta da circa 300 testate.

La collezione

La collezione è specializzata in temi storici, museologici-museografici e artistici riguardanti in primo luogo l’area bergamasca e lombarda. Sono presenti testi che si occupano soprattutto di storiografia, di storia economica, politica, sociale e militare prevalentemente in relazione ai secoli XIX e XX.

La raccolta si è notevolmente arricchita grazie al contributo di importanti donazioni il cui patrimonio è in corso di catalogazione. Tra queste, le biblioteche personali dello scomparso direttore Mauro Gelfi, del notaio Carlo Leidi, del senatore avvocato Attilio Rota e dell’avvocato Gino Rota, di Gianfermo Musitelli, noto e stimato studioso di storia dell’aviazione. Si sono costituiti così, accanto alla raccolta generale, i fondi speciali: il Fondo Musitelli, per esempio, è formato da una biblioteca specializzata con opere e periodici di contenuto aeronautico sia italiane che straniere, dalle origini del volo ai giorni nostri.

Le riviste e i periodici dell’emeroteca sono inventariati e un elenco è consultabile presso la sede e a breve on line. Tra i titoli delle principali testate: M&S, Museo & storia, annuario del Museo storico della città di Bergamo; Archivio storico bergamasco; Atti dell’Ateneo di scienze, lettere ed arti di Bergamo; La Rivista di Bergamo; Bergamo Economica; Rivista militare; Storia illustrata; Studi e ricerche di storia contemporanea; Studi garibaldini; Storia in Lombardia; Il Risorgimento, Rivista di storia del Risorgimento e di storia contemporanea; Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna; Rassegna storica del Risorgimento; Quaderni storici; Camicia rossa; Nuova museologia; La voce dei combattenti e reduci; Panorama musei; La rivista del Club Alpino Italiano; Museo storico della guerra di Rovereto, Annali; Quaderni dell’archivio della cultura di base; I viaggi di Erodoto; Zapruder; Corriere della Sera; Bergamo proletaria.

La biblioteca costituisce un importante strumento a supporto delle ricerche e delle attività della Fondazione ed è aperta alla consultazione di ricercatori e studiosi, previo appuntamento, negli orari di apertura del Museo (8-13; 14-17) dal lunedì al venerdì.
Si può inoltre accedere al prestito con il Sistema Interbibliotecario della città di Bergamo.

Info 

Per richieste di consultazione rivolgersi alla Responsabile
Dott.ssa Roberta Frigeni
roberta.frigeni@museodellestorie.bergamo.it
tel. 035-247116 – fax 035-219128

La biblioteca è collocata presso il Convento di San Francesco, la consultazione è possibile in loco negli orari di apertura del Museo (8-13; 14-17), escluso il sabato e la domenica; è consigliabile telefonare per accertarsi che il personale sia disponibile a seguire l’utenza (035-247116). Il prestito avviene attraverso il Sistema Interbibliotecario.