Aggiornamenti sull'accesso ai Musei

A partire da lunedì 10 gennaio 2022 l’accesso ai musei sarà consentito con Green-pass rafforzato.

Natale a Bergamo 900

Quando sul Sentierone si andava a comprare l’albero di Natale o ci si metteva in posa con Babbo Natale, mentre sulle mura ci offrivano fumanti caldarroste e ci si poteva lanciare con lo slittino giù dal pendio della Fara. E poi le vacanze sulla neve, le luminarie in città, l’albero di Natale, il paesaggio innevato di città e provincia…  Qual è l’immagine più cara e suggestiva che conservi del Natale nel 900?

Che si tratti di fotografie scattate personalmente o ritrovate negli armadi di nonni, genitori e zii, dal 3 al 20 dicembre tutti sono invitati a inviare le loro fotografie del Natale nel 900 a info@museodellestorie.bergamo.it (in ogni mail potrà essere allegata un’unica fotografia).

Le prime 100 immagini ricevute andranno a comporre un video: un grande racconto corale del Natale che sarà proiettato su un grande schermo nello spazio mostre del nuovo museo BERGAMO 900. Accompagnate dall’esposizione di fotografie selezionate dall’Archivio fotografico Sestini, le vostre immagini faranno rivivere un secolo di riti, tradizioni, paesaggi, emozioni che hanno segnato un secolo di festività natalizie a Bergamo e nel territorio.

Inoltre, per tutti coloro che spediranno un’immagine sarà inviato un voucher per accedere al prezzo ridotto di 5 Euro a BERGAMO 900 per tutto il periodo di allestimento dell’iniziativa: dal 23 dicembre al 30 gennaio.

INFORMAZIONI

È possibile inviare la propria fotografia dal 3 dicembre 2021 al 20 dicembre 2021 all’indirizzo info@museodellestorie.bergamo.it. L’immagine può essere accompagnata dal nome e cognome della persona che partecipa all’iniziativa. Ciascun partecipante all’iniziativa può candidarsi con una sola mail e una sola fotografia allegata.

Si richiede l’invio della fotografia in alta risoluzione.

L’invio della fotografia dà diritto a un voucher per un ingresso a prezzo ridotto a Bergamo 900 da utilizzare dal 23 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022. Inoltre, le prime 100 immagini ricevute andranno a comporre un video: un grande racconto corale del Natale che sarà proiettato su un grande schermo nello spazio mostre del nuovo museo BERGAMO 900.

POLICY

Le fotografie inviate al Museo delle storie di Bergamo saranno riprodotte e pubblicate, anche su web, solo a fini espositivi nell’ambito dell’iniziativa “Natale a Bergamo 900” che si terrà dal 23 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022.

Al termine dell’iniziativa le immagini non saranno conservate dal Museo, né utilizzate per altri scopi.

L’utente, con l’invio delle fotografie, dichiara di avere il diritto di riproduzione e comunicazione al pubblico e di concedere licenza al Museo delle storie per tali fini, nell’ambito delle finalità del progetto. Dichiara di avere il consenso alla pubblicazione delle sembianze delle persone eventuali ritratte.

Il Museo delle storie rinvia alla propria disciplina interna per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

Convento di San Francesco
Piazza Mercato del fieno 6/a
Città Alta – Bergamo

da novembre a marzo
giovedì – domenica: 10 – 18

Aperture speciali di dicembre:
dal 23 dicembre al 9 gennaio
lunedì – domenica: 10 – 18

1 gennaio: 14 – 19

Chiuso a Natale

Biglietti

Include visita a Bergamo 900 + Museo della fotografia Sestini + spazio mostre + Convento di San Francesco

Biglietto Promo – Speciale apertura € 7,00

Ridotto 5€
valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, soci FAI, studenti universitari fino a 26 anni, soci Touring Club Italiano, gruppi di almeno 15 ps, Abbonati annuali ATB e TEB, persone con Voucher Natale a Bergamo 900

Gratuito
bambini e ragazzi fino a 18 anni, disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia

L’accesso ai luoghi del Museo delle storie di Bergamo è consentito ai cani di piccola taglia solo se all’interno di un trasportino. È sempre consentito l’accesso ai cani per non vedenti.

A partire da venerdì 6 agosto, secondo quanto stabilito del Decreto n. 105 del 23 luglio 2021, per accedere ai Musei è necessario esibire una certificazione verde COVID-19 (Green Pass). Sono esenti dall’obbligo della Certificazione i minori di 12 anni e i soggetti che abbiano idonea documentazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Il Green pass non è, inoltre, necessario per la visita agli spazi aperti di Rocca e Convento di San Francesco.
Per maggiori informazioni sul Green pass è possibile consultare l’apposito sito del Governo.