Aggiornamenti sull'accesso alla Torre dei Caduti

Dal 6 giugno la Torre dei Caduti rimarrà chiusa per favorire interventi di manutenzione

Scopri il museo che fa per te!

Il Museo delle storie di Bergamo è composto da un circuito di 6 diversi luoghi, ognuno dei quali racconta una storia.

Proprio per questo abbiamo pensato di facilitarti il percorso sulla base di quello che più ti appassiona!

Sei un esploratore appassionato? Ami le viste panoramiche che ti fanno viaggiare con la mente? Le arie del Donizetti ti ispirano sogni romantici? Dicci come sei, e indicheremo il percorso più adatto!

Buon viaggio!

Che tipo da museo sei?

MEDIOEVO E RINASCIMENTO
A PORTATA DI MANO

•In Rocca visita la fortificazione di origine medievale con il cortile d’onore, il camminamento di ronda e il torrione.

•Raggiungi il Convento di San Francesco e contempla un gioiello dell’architettura medievale con i suoi chiostri, la sala capitolare e i pregevoli
cicli di affreschi.

•In Piazza Vecchia entra in Palazzo del Podestà e sali al primo piano: ammira il cavedio rinascimentale e immergiti in un viaggio multimediale nel Museo del 500 che ti stupirà con l’epoca veneziana.

•Concludi la tua visita con la salita al Campanone per un saluto alla città dall’alto.

Durata: 1-2h
Tipo da Museo: ESPLORATORE APPASSIONATO

A SPASSO CON GAETANO DONIZETTI

•Nelle sale del Museo Donizettiano, accompagnato dalla musica del grande compositore, ripercorri la sua vita grazie a oggetti, cimeli e
spartiti originali.

•Prosegui il percorso in Rocca e visita il Museo dell’800: scopri la vita e il volto della città di Bergamo al tempo di Donizetti.

•Durante l’itinerario non dimenticare di visitare la Casa Natale di Donizetti in Borgo Canale e di rendere omaggio alla sua tomba nella Basilica di
Santa Maria Maggiore.

Durata: 1-2 h
Tipo da Museo: ARTISTA ROMANTICO

UNA VISTA INDIMENTICABILE…
IN TRE MOSSE

•In Piazza Vecchia sali sul Campanone a piedi o in ascensore e ammira dall’alto la città antica.

•Con una piacevole e breve passeggiata arriva alla Rocca e sali sul torrione per godere di una vista mozzafiato a 360°.

•Scendi in città bassa a piedi o con la funicolare e raggiungi la Torre dei Caduti in Piazza Vittorio Veneto. Sulla terrazza ti aspetta un panorama
inedito: Bergamo mai vista!

Durata: 2h
Tipo da Museo: SOGNATORE DINAMICO