Chi siamo

Il Museo delle storie di Bergamo è gestito dalla Fondazione Bergamo nella storia, nata nel 2002 con l’obiettivo di proteggere, valorizzare e comunicare in forme nuove il patrimonio storico e l’identità del territorio bergamasco.

Il principale progetto della Fondazione è il Museo delle storie di Bergamo, un museo storico diffuso su più sedi che racconta l’evoluzione della città e del territorio nei secoli dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale.

I luoghi della rete del Museo delle storie sono sei:

il Convento di San Francesco, dove la Fondazione ha la propria sede con un ampio spazio espositivo per le mostre temporanee;

il Palazzo del Podestà, con il Museo del Cinquecento;

il Campanone in Piazza Vecchia;

la Rocca, che ospita il Museo dell’Ottocento;

il Museo Donizettiano;

la Torre dei Caduti nel centro piacentiniano.

La Nostra

Organi Sociali

Fondata su una forte sinergia di intenti fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, uniti dal desiderio di valorizzare e far conoscere la città e il suo patrimonio, il Museo delle storie di Bergamo concretizza il suo impegno attraverso musei permanenti, mostre, iniziative ed eventi, attività didattiche, di ricerca e divulgazione scientifica.

I membri del Comitato di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione non percepiscono alcun emolumento per la carica ricoperta.

Il Comitato

Il Consiglio

Roberta Frigeni

Direttore scientifico
Responsabile del personale

Jennifer Coffani

Responsabile archivio fotografico

lia corna

Responsabile ricerca ed editoria

silvana agazzi

Responsabile servizi educativi

Roberta Marchetti

Direttore amministrativo e segreteria generale

pierpaolo boninelli

Responsabile segreteria, sicurezza e logistica

tiffany pesenti

Ufficio stampa, web e social

e tu?

Vuoi far parte del Museo delle storie di Bergamo?
Scrivici!

Consulenti

manuela arici

Servizi amministrativi - consulente

Virna Invernici

Servizi amministrativi - consulente

massimo basile

Information Technology - consulente

AMICI DEL MUSEO

Dal 1999 Associazione degli Amici del museo scopo di promuovere e favorire l’attività del Museo anche in collaborazione con altre associazioni o fondazioni perseguenti le stesse finalità.

L’Associazione si propone quindi di:

promuovere conferenze, mostre, convegni e pubblicazioni di interesse storico;
acquisire materiale storico attraverso acquisti, donazioni, lasciti, prestiti e comodati;
incrementare la dotazione libraria della biblioteca del Museo, nonché la sua attrezzatura didattica (libri, audiovisivi, ecc.)
organizzare viaggi-studio e visite alle località e ai musei storici italiani ed esteri.

ENTI E COLLABORAZIONI

Da sempre la mission del Museo delle storie di Bergamo ha tra i suoi punti saldi il progetto di far rete con vari enti culturali, locali e non.

In questa pagina troverete un piccolo elenco delle realtà con cui collaboriamo in varie forme.