Chi siamo

Il Museo delle storie di Bergamo, gestito dalla Fondazione Bergamo nella storia, è un museo storico diffuso su più sedi che racconta l’evoluzione della città e del territorio -dall’epoca romana al XX secolo- attraverso le sue storie.

La Nostra Mission

Fausta
Bettoni

Area Servizi educativi
Referente adulti, famiglie e gruppi

Pierpaolo Boninelli

Responsabile segreteria
Sicurezza e logistica

Elena
Tadolti

Ufficio stampa, web e social

e tu?

Vuoi far parte del Museo delle storie di Bergamo?
Scrivici!

Consulenti

manuela arici

Servizi amministrativi - consulente

Virna Invernici

Servizi amministrativi - consulente

massimo basile

Information Technology - consulente

Amici del Museo

L’Associazione Amici del Museo storico, attiva dal 1999, contribuisce da sempre a valorizzare e promuovere mostre, conferenze, convegni, e pubblicazioni di interesse storico.
Si occupa, inoltre, di acquisire materiale attraverso donazioni, lasciti e prestiti, nonché incrementare la dotazione libraria della biblioteca del Museo, nonché la sua attrezzatura didattica.

Ricevimento: Convento di San Francesco | Piazza Mercato del Fieno 6/a, Bergamo
Orari: Lunedì | 15.00 – 17.00
Email: amicimuseostoricobg@gmail.com

La Fondazione

Fondata su una forte sinergia di intenti fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, uniti dal desiderio di valorizzare e far conoscere la città e il suo patrimonio, il Museo delle storie di Bergamo concretizza il suo impegno attraverso musei permanenti, mostre, iniziative ed eventi, attività didattiche, di ricerca e divulgazione scientifica.

I membri del Comitato di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione non percepiscono alcun emolumento per la carica ricoperta.

Il Comitato

Il Consiglio

ENTI E COLLABORAZIONI

Da sempre la mission del Museo delle storie di Bergamo ha tra i suoi punti saldi il progetto di far rete con vari enti culturali, locali e non.
Tra i collaboratori Accademia di Belle Arti “G. Carrara”/Archivio comunale – Comune di Bergamo/Archivio Storico Bergamasco/Associazione Amici del Museo storico di Bergamo/Archivio di Stato di Bergamo/Associazione Terre di San Marco/Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo/Biblioteca Civica “Angelo Mai” e Archivi Storici Comunali/Biblioteca “Di Vittorio” CGIL Bergamo/Centro La Porta/Diocesi di Bergamo/Fondazione Accademia Carrara/Fondazione Dalmine/Museo del tessile di Leffe/FAI/Fondazione Teatro Donizetti/Fondazione Legler per la Storia Economica e Sociale di Bergamo/Gamec/Istituto per la storia del Risorgimento Italiano/ISREC/Lab80 – Archivio Cinescatti/L’Eco di Bergamo/Musei per la storia in Lombardia/Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo/Museo del falegname Tino Sana/Museo dell’ATB/Orto Botanico Lorenzo Rota/Provveditorato agli studi di Bergamo/Università degli Studi di Bergamo