Chi siamo

Il Museo delle storie di Bergamo è gestito dalla Fondazione Bergamo nella storia, nata nel 2002 con l’obiettivo di proteggere, valorizzare e comunicare in forme nuove il patrimonio storico e l’identità del territorio bergamasco.

Il principale progetto della Fondazione è il Museo delle storie di Bergamo, un museo storico diffuso su più sedi che racconta l’evoluzione della città e del territorio nei secoli dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale.

La Nostra Mission

Organi Sociali

Fondata su una forte sinergia di intenti fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, uniti dal desiderio di valorizzare e far conoscere la città e il suo patrimonio, il Museo delle storie di Bergamo concretizza il suo impegno attraverso musei permanenti, mostre, iniziative ed eventi, attività didattiche, di ricerca e divulgazione scientifica.

I membri del Comitato di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione non percepiscono alcun emolumento per la carica ricoperta.

Il Comitato

Il Consiglio

Roberta Frigeni

Direttore scientifico
Responsabile del personale

Roberta Marchetti

Direttore amministrativo e segreteria generale

Lia Corna

Curatore museale

Jennifer Coffani

Responsabile Archivio fotografico

Nicholas Fiorina

Referente catalogazione Archivio fotografico

Silvana Agazzi

Responsabile Servizi educativi
Referente scuole

Fausta Bettoni

Area Servizi educativi
Referente adulti, famiglie e gruppi

pierpaolo boninelli

Responsabile segreteria, sicurezza e logistica

Elena Tadolti

Ufficio stampa, web e social

e tu?

Vuoi far parte del Museo delle storie di Bergamo?
Scrivici!

Consulenti

manuela arici

Servizi amministrativi - consulente

Virna Invernici

Servizi amministrativi - consulente

massimo basile

Information Technology - consulente

Amici del Museo

L’Associazione Amici del Museo storico, attiva dal 1999, contribuisce da sempre a valorizzare e promuovere mostre, conferenze, convegni, e pubblicazioni di interesse storico.
Si occupa, inoltre, di acquisire materiale attraverso donazioni, lasciti e prestiti, nonché incrementare la dotazione libraria della biblioteca del Museo, nonché la sua attrezzatura didattica.

Ricevimento: Convento di San Francesco | Piazza Mercato del Fieno 6/a, Bergamo
Orari: Lunedì | 15.00 – 17.00
Email: amicimuseostoricobg@gmail.com

ENTI E COLLABORAZIONI

Da sempre la mission del Museo delle storie di Bergamo ha tra i suoi punti saldi il progetto di far rete con vari enti culturali, locali e non.
Tra i collaboratori Accademia di Belle Arti “G. Carrara”/Archivio comunale – Comune di Bergamo/Archivio Storico Bergamasco/Associazione Amici del Museo storico di Bergamo/Archivio di Stato di Bergamo/Associazione Terre di San Marco/Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo/Biblioteca Civica “Angelo Mai” e Archivi Storici Comunali/Biblioteca “Di Vittorio” CGIL Bergamo/Centro La Porta/Diocesi di Bergamo/Fondazione Accademia Carrara/Fondazione Dalmine/Museo del tessile di Leffe/FAI/Fondazione Teatro Donizetti/Fondazione Legler per la Storia Economica e Sociale di Bergamo/Gamec/Istituto per la storia del Risorgimento Italiano/ISREC/Lab80 – Archivio Cinescatti/L’Eco di Bergamo/Musei per la storia in Lombardia/Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo/Museo del falegname Tino Sana/Museo dell’ATB/Orto Botanico Lorenzo Rota/Provveditorato agli studi di Bergamo/Università degli Studi di Bergamo