Loading

Abbecedario Bergamo

Abbecedario Bergamo

Una storia per ogni lettera

Una valigetta e 21 lettere: a Bergamo nasce un nuovo abbecedario ideato dai Servizi Educativi del Museo delle storie per avvicinare anche i più piccoli tra 4 a 6 anni alla storia della città. A rendere unico il progetto una serie di tavole che abbinano ad ogni lettera dell'alfabeto l'illustrazione di un monumento, di un personaggio o di un dettaglio che contraddistinguono Bergamo e la sua storia.

Ogni tessera compone un ricco alfabeto di nomi, luoghi e particolari pensati per suscitare curiosità nei bambini e indurre ad un'esplorazione del territorio. Dalla A alla Z i nostri piccoli lettori potranno compiere un viaggio dentro e fuori la città, in compagnia della Famiglia Ricci!

Questi simpatici animali colorati si nascondono tra le pagine: fanno il verso a uomini illustri, come Garibaldi e Donizetti, a cittadini diventati briganti, come “Pacì Paciana”, o a commedianti con la maschera di Arlecchino. Oppure si mimetizzano tra i luoghi cari ai bergamaschi: piazza Vecchia, le mura veneziane e i colli, un ambiente naturale unico e tutelato. Sulle tracce della Famiglia Ricci, le ventuno storie raccontate dalle lettere dell’alfabeto diventano quindi una sola storia, quella di Bergamo, che i piccoli scopriranno pagina dopo pagina, accompagnati per mano dal Museo delle storie!

Il progetto rientra nel ricco palinsesto di Servizi Educativi per l'infanzia, la genitorialità, l'istruzione e le politiche giovanili realizzato dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Bergamo che, per l'anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 ha deciso di donare a tutte le scuole dell'infanzia della città, oltre che alle ludoteche comunali due scatole contenenti le tavole a colori, perché gli insegnanti possano utilizzarle come strumento didattico. 

I Servizi Educativi del Museo hanno elaborato un'attività per gli ultimi anni della scuola dell'infanzia e i primi anni della scuola primaria che utilizza le tavole dell'Abbecedario per accompagnare i piccoli esploratori alla scoperta della città di Bergamo.

Per avere maggiori informazioni sull'attività CLICCA QUI

Un progetto di Museo delle storie di Bergamo
a cura di Silvana Agazzi
Illustrazioni di Esteban Peña Villagran
Colorazione, digitalizzazione e impaginazione di Barbara Boiocchi