Loading

Corso di storia 2020

Corso di storia 2020

Calendario civile: tra storia e memoria

per una costruzione di cittadinanza consapevole

Corso per insegnanti, studenti e studiosi promosso e organizzato da Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Fondazione Dalmine, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo.

Lavorare sulle date del calendario civile nelle scuole rappresenta una preziosa occasione per riflettere sulla costruzione dell’identità nazionale, sull'uso pubblico della storia, sugli intrecci tra storia e memoria, sulle modalità della narrazione pubblica, sui modi con cui città e paesi raccontano, attraverso monumenti, memoriali, toponomastica, il nostro passato.

L'insorgere della pandemia nello scorso mese di febbraio ci aveva costretto a sospendere il ciclo di incontri sul Calendario civile solo dopo la prima lezione. Convinti della bontà del progetto e della sua attualità lo riproponiamo con lezioni distanza attraverso dirette streaming, grazie anche al supporto di Fondazione Dalmine. Sarà possibile partecipare a tutte le lezioni in presenza presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta (posti disponibili 35 con prenotazione obbligatoria). Solo in due casi i relatori saranno presenti in sala, negli altri casi il collegamento online sarà visibile anche dalla sala della Porta. Successivamente le registrazioni video degli incontri saranno disponibili negli spazi web degli enti proponenti.

Compila il modulo per iscriverti al corso.

CLICCA QUI