Loading

Maggio al Polo di San Francesco

Maggio al Polo di San Francesco

Per tutto il mese di maggio il Museo delle storie propone un biglietto a tariffa ridotta per i visitatori del Polo Convento di San Francesco! Compresi nel biglietto i due musei Bergamo 900 e Museo della fotografia Sestini.

Situato nel cuore di Bergamo Alta, il Convento di San Francesco costituisce uno di più pregevoli esempi di architettura medievale della città, costruita intorno a chiostri. L’edificio offre splendidi scorci e affascinanti suggestioni: dalla vista panoramica del Chiostro del Pozzo, dal quale godere di un orizzonte imperdibile sulle valli bergamasche; fino ai meravigliosi affreschi che impreziosiscono i chiostri e la Sala Capitolare, tra i quali immergersi per assaporare la storia della città.

Al suo interno il Convento ospita due percorsi museali multimediali e interattivi: il Museo della fotografia Sestini e Bergamo 900.

MUSEO DELLA FOTOGRAFIA SESTINI

Il Museo della fotografia Sestini permette di vivere un’esperienza a 360° a contatto con il mondo della fotografia per conoscere le origini, le tecniche e i protagonisti di questa meravigliosa scoperta. Il percorso, diviso in una parte scientifica e una storica, presenta il ricco patrimonio dell’Archivio fotografico Sestini ed è arricchito da una galleria di apparecchiature fotografiche originali provenienti dalle collezioni del Museo delle storie di Bergamo: lanterne magiche, dagherrotipi, Rolleiflex, Hasselbald, Leica, Polaroid, Zeiss e Kodak. Pezzi rari di pregevole varietà, accostati da innovazioni digitali che invitano all’interazione.

BERGAMO 900

Bergamo 900 racconta la storia della città e del suo territorio nel XX secolo. Installazioni immersive e nuove tecnologie restituiscono i grandi temi chiave del Novecento, calati nella dimensione locale. Tre le sale del percorso dove ad essere protagonisti sono le fonti e i linguaggi tipici di quel secolo come la fotografia, gli audiovisivi e il patrimonio di oggetti provenienti dalle collezioni del Museo delle storie di Bergamo e di molti altri archivi italiani.

ORARI | OPENING TIMES

Mar-dom e festivi | Tue-sun and fest: 10-13 | 14-18

BIGLIETTI

Il biglietto d’ingresso comprende: accesso al Convento di San Francesco + ingresso al Museo della fotografia Sestini 

Ridotto 5€ - tariffa speciale per il mese di maggio 2022

Ridotto 3€
valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, soci FAI, studenti universitari fino a 26 anni, soci T.C.I – Touring Club Italiano, gruppi di 15 ps, Abbonati annuali ATB e TEB

Gratuito

Minori di 18 anni,  disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia

Scopri la rete del Museo delle storie

Clicca qui