Convento di

• today15/05/22 > 22/05/22
Ambasciatori di storia

La scuola arriva in Museo

In partenza domenica 8 maggio le visite tematiche realizzate dagli student* dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II di Bergamo. Un’iniziativa che ha visto impegnato gli alunn* nello studio e nella rielaborazione di contenuti storici da offrire ai visitatori, in un progetto coordinato da Silvana Agazzi, Responsabile dei Servizi Educativi del Museo.

I giovani ciceroni per tre domeniche di maggio accoglieranno il pubblico nelle sale di tre dei musei della rete, con approfondimenti tematici legati ad alcune delle vicende storiche della città e d’Italia.

AL MUSEO DEL CINQUECENTO si occuperanno dell’esplorazione del Nuovo Mondo, ma anche delle funzioni del podestà e dello spazio pubblico esterno al Palazzo, Piazza vecchia e Piazza Duomo;

DENTRO IL MUSEO DELL’OTTOCENTO ripercorreranno i fatti della Repubblica bergamasca di fine ‘700 che innescò il processo risorgimentale, il rapporto sentimentale tra Alba Coralli e Gabriele Camozzi e il momento dell’arruolamento e successiva partenza dei giovani volontari garibaldini per la Sicilia;

INFINE DENTRO BERGAMO 900, parleranno dei luoghi della cultura e dell’istruzione presenti sulla grande mappa multimediale.

La presenza dei ragazzi nei musei conclude un percorso formativo articolato in più momenti che ha preso avvio all’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 nell’ambito di un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Le date

• Domenica 8 maggio 2022 dalle 14.00 alle 18.00 al Museo del Cinquecento in Palazzo del Podestà
  • Domenica 15 maggio 2022 dalle 10.00 alle 18.00 al Museo dell’Ottocento in Rocca
  • Domenica 22 maggio 2022 dalle 14.00 alle 18.00 in Bergamo 900 al Convento di San Francesco

Informazioni

Gli student*, riconoscibili da cartellino identificativo, saranno a disposizione dei visitatori dei musei per svolgere percorsi tematici Non è richiesta la prenotazione.

Biglietti

MUSEO DEL CINQUECENTO + PALAZZO DEL PODESTÀ

Nel biglietto è compresa la salita al Campanone

Intero: 5€

Ridotto: 3€ valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, soci FAI, studenti universitari fino a 26 anni, soci T.C.I – Touring Club Italiano, gruppi di 15 ps.

Ridotto 1€: Bambini e ragazzi da 11 a 17 anni

Gratuito: Minori di 10 anni, disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia

MUSEO DELL’OTTOCENTO + ROCCA

Intero: 5€