Convento di

Archivi aperti

• today22/10/22 > 22/10/22
Archivi aperti

L’Archivio fotografico Sestini del Museo delle storie di Bergamo, in occasione della VIII edizione di Archivi Aperti, apre le sue porte al pubblico per mostrare eccezionalmente alcune opere fotografiche originali conservate nel suo archivio. Un’occasione particolare durante la quale ci si confronterà sul tema proposto quest’anno da Archivi Aperti: “Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale?”. Un viaggio tra la materialità delle opere fotografiche – con le connesse necessità di conservazione e tutela – e la loro valorizzazione su larga scala grazie alle enormi possibilità offerte dal digitale.

L’Archivio fotografico Sestini sta rispondendo a questa sfida puntando sulla conservazione del materiale fotografico in locali climatizzati, che ne garantiscono la tutela e la preservazione, e la valorizzazione del patrimonio attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie sia nelle aree espositive del museo sia sul portale (archivio.museodellestorie.bergamo.it).

Su undici schermi a 4K scorrono i video dedicati alla Storia della fotografia, con dei focus sul suo sviluppo a Bergamo e sulle collezioni del museo. Due tavoli interattivi invece mostrano i procedimenti delle tecniche fotografiche attraverso riprese zenitali che fanno rivivere il lavoro manuale del fotografo nell’800 e nel ’900. Durante l’incontro sarà possibile visitare con accesso libero anche a “Visioni fenomenali”, la sezione scientifica che indaga, attraverso esperimenti e materiali storici, il tema della visione e della fotografia.

Quando: Sabato 22 ottobre ore 17.00
Dove: Convento di San Francesco, Piazza Mercato del fieno 6/a
Costo: attività gratuita su prenotazione

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito di ticketlandia (le prenotazioni aprono il 12 ottobre)