Aggiornamenti sull'accesso alla Torre dei Caduti

Dal 6 giugno la Torre dei Caduti rimarrà chiusa per favorire interventi di manutenzione

Convento di

Archivi aperti

• today17/10/20 > 18/10/20
Archivi aperti

Quest’anno il Museo delle storie di Bergamo partecipa ad Archivi Aperti, la manifestazione organizzata da Rete Fotografia e giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Sabato 17 e domenica 18 alle ore 16:00 le porte dell’Archivio fotografico Sestini saranno aperte per ospitare i visitatori…in totale sicurezza!

La visita sarà l’occasione per conoscere da vicino il Museo della fotografia Sestini e il suo Archivio fotografico.

Attraverso un percorso che si snoda tra lo spazio espositivo permanente, le aule di catalogazione, i locali climatizzati dell’archivio, l’aula workshop e lo spazio espositivo per mostre temporanee, verrà raccontata la nascita dell’Archivio fotografico Sestini, la sua storia e le attività di conservazione, digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione quotidianamente messe in atto.

Ma come è cambiata la gestione di queste attività durante il lockdown? Quali sono state le strategie che il Museo ha promosso per valorizzare l’archivio? Quali sono stati i vantaggi e limiti dello smart working? Queste sono alcune delle riflessioni che saranno affrontante contestualmente alla presentazione di materiali fotografici originali provenienti in particolare dal Fondo Tito Terzi, dal Fondo Fausto Asperti e dal Fondo Pepi Merisio.

Informazioni

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito www.ticketlandia.com
Le prenotazioni aprono 10 giorni prima la data dell’evento.

Dove: Museo della fotografia Sestini, Piazza Mercato del Fieno 6/a
Quando: Sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre, ore 16:00