Aggiornamenti sull'accesso alla Torre dei Caduti

Dal 6 giugno la Torre dei Caduti rimarrà chiusa per favorire interventi di manutenzione

Cittadinanza attiva: educazione civica e archivi del ‘900

• today18/02/21 > 18/02/21

Come diventare cittadini consapevoli oggi? Problemi, conflitti e scelte pubbliche a confronto tra passato, presente e futuro.

Percorsi formativi, risorse digitali, proposte laboratoriali per docenti e studenti di scuola secondaria di II° grado a partire dalle fonti d’archivio sul ‘900 della Fondazione Dalmine e del Museo delle storie di Bergamo.

Peppino Ortoleva

LA DEMOCRAZIA IN UNA FASE DI CRISI

Lo storico dei media, Peppino Ortoleva, approfondsce le origini del concetto moderno di cittadinanza collegando le tematiche storiche ai problemi della contemporaneità e sarà a disposizione per le domande dei partecipanti.

La lezione avvia la proposta laboratoriale di cittadinanza attiva a partire dal patrimonio archivistico di Fondazione Dalmine e Museo delle storie di Bergamo, che proseguirà giovedì 25 febbraio ore 16.30 con un approfondimento sui temi dell’integrazione europea e dell’ambiente (per i docenti iscritti).

Su quali radici è nata l’Europa unita? L’esperienza delle prime istituzioni europee della CECA e della CEE dal punto di vista di una grande impresa siderurgica.

Quali problemi ambientali ieri e oggi? Una riflessione attraverso il fondo di Legambiente conservato dal Museo delle storie di Bergamo.

I docenti della secondaria di II° grado partecipanti al percorso avranno a disposizione fonti d’archivio e risorse online sui temi scelti con cui lavorare con gli studenti. Il progetto si svilupperà dal mese di febbraio a maggio, quando le classi presenteranno il lavoro.

Quando: giovedì 18 febbraio 2021, ore 16.30-18.00
Dove: piattaforma streaming GoToWebinar
Per partecipare all’incontro di giovedì 18 febbraio ISCRIVITI QUI

Ai partecipanti verrà inviato un link al quale connettersi per seguire la lezione.