Aggiornamenti sull'accesso alla Torre dei Caduti

Dal 6 giugno la Torre dei Caduti rimarrà chiusa per favorire interventi di manutenzione

Convento di

Comunicare le reti museali. Identità e Territorio

• today20/11/17
Comunicare le reti museali. Identità e Territorio

La comunicazione museale ha un compito complesso ma affascinante: quello di trovare modi sempre nuovi per tenere viva una  relazione tra collezioni, pubblici e comunità. Ma nell’esperienza italiana, fatta di ricchissime collezioni civiche e di sedi museali importanti e cariche di storia, i musei si trovano davanti a scelte identitarie per niente facili.

Privilegiare il contenuto o il contenitore? Un’identità unitaria o molteplice?

La Storia o le storie?

Il Museo delle Storie di Bergamo e BAM! Strategie Culturali vi invitano a un incontro indirizzato a professionisti del settore o semplici appassionati: un confronto sulle pratiche di comunicazione e sulle esperienze di territori diversi, insieme ad alcune delle reti museali più interessanti d’Italia. La tavola rotonda sarà l’occasione per svelare in anteprima al pubblico il nuovo sito web del Museo delle Storie di Bergamo, ultimo frutto di un percorso di rebranding che ha coinvolto tutta la città.

LE RETI MUSEALI OSPITI

Hanno confermato la loro presenza:

Circuito delle Case Museo di Milano – casemuseo.it

Fondazione Brescia Musei – www.bresciamusei.com

Gallerie degli Uffizi di Firenze – www.uffizi.it

Gallerie Estensi di Modena – www.gallerie-estensi.beniculturali.it

Genus Bononiae. Musei nella città di Bologna – www.genusbononiae.it

ICOM Italia – Commissione Tecnologie digitali per il patrimonio culturale – www.facebook.com/IcomItaliatecnologie

Musei civici di Reggio Emilia – www.musei.re.it