Auditorium Liceo Mascheroni

Annullato – Raccontare la storia attraverso i luoghi

• today03/04/20 > 03/04/20
Annullato - Raccontare la storia attraverso i luoghi

In ottemperanza al decreto ministeriale dell’8 marzo 2020 la lezione del corso docenti “Raccontare la storia attraverso i luoghi” è annullata.

Interviene PATRIZIA VIOLI, Università degli Studi di Bologna

Spesso le commemorazioni sono legate a luoghi topici, o perché sentiti come luoghi particolarmente centrali per una comunità, o in quanto luoghi dove effettivamente si sono compiuti gli eventi che vengono commemorati. Questi luoghi acquistano una importanza centrale per la costruzione e trasmissione memoriale proprio in virtù del loro carattere indicale, della connessione causale che li lega al trauma passato, e che li rende luoghi commemorativi per eccellenza. L’intervento si pone l’obiettivo di discutere le caratteristiche generali dei siti del trauma, per poi soffermarmi su alcuni luoghi significativi di Bologna, dal sacrario di Piazza Maggiore, alla stazione, dal Museo per la Memoria di Ustica e al più recente monumento alla Shoah.

Quando: 3 aprile 2020 – ore 15:00

Dove: Auditorium del Liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate 21/a, Bergamo

La conferenza fa parte del calendario del corso per docenti promosso da Museo delle storie di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.