online

8 marzo: donne e cittadine - online

8 marzo: donne e cittadine. Una costruzione sofferta

Interviene SIMONA FECI, Università di Palermo

La comunicazione si propone di mostrare in una prospettiva storica le forme in cui si è costruita la cittadinanza femminile nella concettualizzazione e nell’esperienza politica dal tardo Settecento a oggi, mettendo in luce le aporie che hanno reso il percorso spesso accidentato e ambivalente, ma anche i soggetti e soprattutto le organizzazioni delle donne che hanno concorso all’elaborazione e all’affermazione dei principi di uguaglianza e dei valori della differenza.

Quando: 4 dicembre 2020 ore 16.00 – 18.00

Dove: Per partecipare al corso è necessario registrarsi al form di iscrizione

La conferenza fa parte del calendario del corso per insegnanti, studenti e studiosi promosso e organizzato da Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Fondazione Dalmine, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo. Realizzato grazie al contributo di Fondazione della Comunità bergamasca.