Palazzo

Fortificare per dissuadere

• today18/01/20 > 18/01/20
Fortificare per dissuadere

Con questa prima data inauguriamo il calendario di conferenze di PanoramaMura 2020.
Apre il ciclo l’intervento di Marco Pellegrini, docente presso l’Università degli Studi di Bergamo, sabato 18 gennaio alle 17.30 dedicato a “Fortificare per dissuadere. La tutela dello Stato da Terra nella prima età moderna”.

Attraverso la rievocazione della tragica stagione di guerre che devastò l’Italia fra 1494 e 1554, Marco Pellegrini ci illustrerà i criteri che Venezia seguì nel riorganizzare il sistema delle fortificazioni dello “Stado da Terra”, andato perduto con la battaglia di Agnadello (1509) e rimesso insieme nel corso del ventennio successivo, alternando l’arte della guerra all’esercizio della diplomazia.

Introduce Maria Mencaroni Zoppetti, Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo.

Informazioni:

Quando: 18 gennaio ore 17.30