Convento di

• today12/03/22 > 12/03/22
I filmati amatoriali e le ‘piccole’ storie

In collaborazione con Archivio Cinescatti di Lab 80 Film

In foto: Fotogramma tratto da pellicola 8mm realizzata nel 1960 da Antonio Bergamoni, cineamatore. Il fondo Bergamoni è conservato presso archivio Cinescatti di Lab 80 film, Bergamo

Grazie alla collaborazione con l’Archivio Cinescatti di Lab 80 film, un’immersione a 360 gradi nella vita vera del 900, attraverso la proiezione di materiali audiovisivi amatoriali inediti che ampliano, sfaccettano e approfondiscono i racconti visivi sintetizzati nelle otto clip che nel percorso di BERGAMO 900 calano il visitatore dentro le principali dinamiche sociali e i processi di mutamento economico, politico e culturale del Novecento.

Al termine della conferenza seguirà una visita tematica a Bergamo 900 curata da Giada Borlotti, collaboratrice del Museo delle storie, che prenderà il via dalla sezione del Museo protagonista dell’incontro.

L’evento fa parte del ciclo “Il 900 in dialogo” promosso e organizzato da Museo delle storie di Bergamo con Comune di Bergamo in collaborazione con Associazione Amici del Museo storico di Bergamo. Ad accompagnare il Museo delle storie in questo nuovo progetto è di nuovo Fondazione Banca Popolare di Bergamo, che dopo aver reso possibile la creazione del nuovo museo, prosegue con il sostegno a una narrazione che continua.

SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO

INTERVENGONO

Giulia Castelletti – Responsabile Archivio Cinescatti di Lab 80 Film

Lia Corna – Curatrice museale Museo delle storie di Bergamo

Quando: sabato 12 marzo ore 17.00
Dove: Bergamo 900, Convento di San Francesco, Piazza Mercato del fieno 6/a
Costo: Gratuito con prenotazione obbligatoria | www.ticketlandia.com (prenotazioni 2 marzo).