Aggiornamenti sull'accesso alla Torre dei Caduti

Dal 6 giugno la Torre dei Caduti rimarrà chiusa per favorire interventi di manutenzione

Auditorium liceo Mascheroni

SOSPESO – Il Novecento e la radio

• today07/03/20 > 07/03/20
SOSPESO - Il Novecento e la radio

SOSPESO - Novecento in dialogo

IN OTTEMPERANZA ALL’ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DI REGIONE LOMBARDIA, SI COMUNICA CHE LA CONFERENZA “IL NOVECENTO E LA RADIO”, È SOSPESO FINO A DATA DA DESTINARSI.

Lo storico Peppino Ortoleva dialoga con il direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi per parlare del Novecento raccontato dalla radio.

Due punti di vista, quello dello storico e quello di uno dei principali esponenti del mondo dell’informazione contemporanea, pronti a ripercorrere la storia di un Novecento fatto di voci, cronache e spettacoli radiofonici.

Iniziativa promossa e organizzata da Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e Amici del Museo storico, con la collaborazione di Fiera dei Libraie il contributo di UBI >< Banca Popolare di Bergamo Onlus.

Peppino Ortoleva

Studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione, ha indagato il ruolo dei media nella diffusione della conoscenza storica, nonché le conseguenze sociali e culturali dell’innovazione mediatica. È presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Torino, dove ha insegnato fino al 2018. Ha presieduto per tre anni il Master di giornalismo Giorgio Bocca. È membro del comitato scientifico del progetto Cantiere 900.

Marino Sinibaldi

Dalla prima metà degli anni ‘80 collabora in veste di autore e conduttore a programmi culturali radiotelevisivi della Rai. Dal 1999 si dedica alla radio, assumendo l’incarico di vicedirettore di Radio 3 e nell’agosto del 2009 ne diventa direttore. È stato ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica Fahrenheit. È autore di saggi di storia e critica letteraria.

Quando: Sabato 7 marzo ore 18.30

Dove: Auditorium liceo Mascheroni (via S. Caterina 13, Bergamo)

ingresso libero e gratuito