Convento di

La casa della storia

• today21/02/19 > 21/02/19

Ombre e luci.

Storia economica d’Italia dall’Unità a oggi

Giovedì 21 febbraio 2018 alle ore 17.30 presso la Sala Capitolare del Convento di San Francesco, il Museo delle storie di Bergamo e gli amici del Museo storico di Bergamo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Bergamo,  vi invitano a un nuovo appuntamento de “La casa della storia“: la presentazione del volume Ombre e luci. Storia economica d’Italia dall’Unità a oggi, di Gianluigi Della Valentina e Stefania Licini.

Il volume analizza gli aspetti cruciali della storia economica italiana, dall’Unificazione ai giorni nostri, in un’indagine che tocca molti punti cruciali: dall’andamento nel tempo della popolazione, allo sviluppo della produzione, dal al reddito agli investimenti. Quali furono le dinamiche legate ai principali indicatori di crescita e di benessere?

Senza tralasciare il contesto internazionale, ma concentrandosi su un quadro istituzionale nazionale, il volume offre una panoramica delle politiche economiche e delle vicende del settore agricolo, di quello industriale e del creditizio, evidenziando il complesso percorso che il Paese ha sostenuto verso posizioni di vertice nell’economia mondiale, verso il gruppo dei Paesi più industrializzati.

Ingresso libero e gratuito