Apertura della biblioteca sospesa

A seguito dell’ordinanza in vigore da lunedì 01/03 sono sospesi la riapertura al pubblico della biblioteca e i servizi di prestito ed interprestito

Approfondisci
Auditorium liceo Mascheroni

Il Novecento e il giornalismo

• today25/01/20 > 25/01/20
Il Novecento e il giornalismo

Novecento in dialogo

Sabato 25 gennaio Ferruccio De Bortoli, editorialista per Corriere della Sera e Giuseppe De Luca, professore di storia economica dell’Università degli Studi di Milano dialogano per raccontare “Il Novecento e il giornalismo“.  “Come è cambiato nel corso del Novecento il ruolo e il modo di fare giornalismo? Dalla leggenda nera dei grandi imperi mediatici che hanno ispirato l’Orson Welles di Quarto potere nel 1941 al mito dell’inchiesta Watergate (che nel 1973 fece vincere al Washington Post il premio Pulitzer per il servizio pubblico), dalla carta stampata alla radio e alla televisione il giornalismo sembra aver accompagnato e amplificato le contraddizioni, i sogni e le ambiguità del XX secolo. O è solo una proiezione della nostra confusa attualità?”.

Questo prima conferenza apre il calendario di Novecento in dialogo: 5 incontri che coinvolgono alcuni dei principali storici italiani del nostro tempo chiamati a ripercorre la storia del Novecento attraverso le forme espressive che hanno caratterizzato questo secolo.

A dialogare insieme a loro ci saranno esponenti del mondo dell’informazione che hanno utilizzato le forme narrative di giornali, televisione, radio, cinema e public history per raccontare il XX secolo.

Ferruccio De Bortoli

Giornalista italiano. Dopo la laurea in giurisprudenza ha lavorato per il Corriere dei ragazzi e per il Corriere dell’informazione. Nel 1994 è entrato a far parte della redazione del Corriere della sera occupandosi di economia e politica, divenendone vicedirettore responsabile (1994-97) e direttore (fino al 2003). Dopo una breve esperienza come amministratore delegato di RCS Libri, ha diretto IlSole24ore (2004-09), incarico lasciato per tornare a dirigere il Corriere della sera fino al 2015. Dallo stesso anno è presidente della casa editrice Longanesi. Segue su Treccani.

Giuseppe de Luca

Attualmente Giuseppe De Luca è professore di storia economica dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2006 è responsabile delle ricerche storiche della Fondazione Famiglia Legler di Brembate di Sopra (BG) e responsabile scientifico della Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo. Fa parte del Comitato scientifico del Museo delle storie di Bergamo per il progetto “Cantiere 900”. Segue su Unimi.

Quando: Sabato 25 gennaio ore 18.00

Dove: Auditorium liceo Mascheroni (via S. Caterina 13, Bergamo)

ingresso libero e gratuito