Down linee telefoniche

Per tutte le informazioni contattaci su info@museodellestorie.bergamo.it

Convento di

Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale

• today29/09/22 > 29/09/22
Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale

Il ciclo di incontri Storie al femminile organizzato da Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e Università degli studi di Bergamo riprende a settembre con la presentazione del libro Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale il Mulino.

iniziativa promossa dal Comitato territoriale di Bergamo dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Grazie alla collaborazione con Punto a Capo libri sarò possibile acquistare il volume dopo la presentazione.

DOPO I SALUTI INTRODUTTIVI INTERVIENE

Arianna Arisi Rota – Autrice del volume

SINOSSI

Il Risorgimento raccontato come un lungo viaggio travagliato dentro la contemporaneità e verso l’Italia unita, un viaggio che parte fra le onde agitate ma promettenti degli anni napoleonici e approda alle delusioni e ai rimpianti dell’Unità realizzata. È una storia di progetti e velleità, azioni e sogni, congiure, repressioni, rivoluzioni e guerre; una storia della politica ma anche dei sentimenti; e soprattutto, come la più recente ricerca ha sottolineato, una storia di persone che si mettono in gioco, fatta di passioni individuali e collettive che vengono qui restituite attraverso la voce dei protagonisti, grandi e piccoli: giovani e vecchi, uomini, donne e persino bambini, profughi.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti

Quando: Giovedì 29 settembre ore 17.30
Dove: Convento di San Francesco, Piazza mercato del fieno 6/a, Bergamo
Costo: Gratuito con prenotazione obbligatoria | www.ticketlandia.com (prenotazioni dal 19/09).