Loading

Convento di
San Francesco

  • access_time

    MAR-VEN 9.30-13 | 14.30-18
    SAB - DOM 9.30-13 | 14.30-19

Piazza Mercato del fieno 6/a

Città Alta, Bergamo

Il fascino di un tesoro nascosto, a pochi passi da Piazza Vecchia

Poco distante dal cuore di Città Alta, attraversate Piazza Mercato del fieno per scoprire un pregevole esempio di architettura conventuale medievale ricco di tesori nascosti: il chiostro delle arche, quello del pozzo e la sala capitolare vi svelano con i loro cicli di affreschi realizzati tra il Trecento e il Seicento la lunga storia di questo edificio. La terrazza panoramica offre allo sguardo un orizzonte imperdibile: l’incrocio delle due valli, Brembana e Seriana.

Oggi sede degli uffici, degli archivi, della biblioteca del Museo delle storie di Bergamo, il convento ospita il Museo della fotografia Sestini.

ORARI DI APERTURA

access_time

Da ottobre a maggio
mart-ven 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00
sabato e domenica 18,19,25 e 26 maggio: 9.30 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Da giugno a settembre
mart-ven 10.00– 13.00 / 14.30 – 18.00
sabato e festivi 10.00-19.00

Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno

La biglietteria chiuderà un’ora prima della chiusura del Museo

BIGLIETTI

euro_symbol

Il biglietto d’ingresso comprende: accesso al Convento di San Francesco + ingresso al Museo della fotografia Sestini + ingresso alla mostra antologica di Pepi Merisio “Guardami”

Intero 7€

Ridotto 5€
valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, studenti universitari fino a 26 anni, soci T.C.I – Touring Club Italiano, gruppi di 15 ps

Gratuito

Studenti fino a 18 anni,  disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia

Quanto
tempo hai?

access_time 1/2 - 1 ora

Un convento, tante storie

Entra nel convento di San Francesco e ammira i chiostri, gli affreschi e la terrazza panoramica sulle valli bergamasche. Puoi scoprire che stai passeggiando in un convento, ma anche in un carcere per detenuti politici, una scuola elementare, e nella sede del Museo delle storie di Bergamo: basta cambiare secolo e restare nello stesso luogo! Esci e sali fino alla Rocca, dal suo belvedere osserverai dall’alto l’antico convento, collegato all’antica fortezza dalla misteriosa “scaletta del condannato”…

access_time 1 - ora

Il Medioevo in pochi passi

Nel Medioevo la città era costellata di torri, simbolo di potere e strumento di difesa: la torre civica, oggi nota come Campanone, è una delle poche rimaste, salendo sulla sua sommità ne ammirerai un’altra, quella del Gombito, poco oltre piazza Vecchia. Scendi, attraversa la piazza, passa sotto la torre e prosegui in piazza Mercato del Fieno, scoprirai le case-torri e il Convento di San Francesco, altre tracce vicine di un periodo lontano e per niente buio!

Eventi nel museo

News correlate

08/05/19
Visite alla mostra "Guardami" di Pepi Merisio
18/04/19
MUSEO DELLE STORIE 1DAY è il biglietto che dura 24 ore e ti consente di scoprire ad un prezzo agevolato la rete del Museo delle storie!
22/03/19
Sono temporaneamente sospesi i servizi di prestito, interprestito e document delivery