Convento di
San Francesco
- access_time
TEMPORANEAMENTE CHIUSO
Piazza Mercato del fieno 6/a
Città Alta, Bergamo
Il fascino di un tesoro nascosto, a pochi passi da Piazza Vecchia
Poco distante dal cuore di Città Alta, attraversate Piazza Mercato del fieno per scoprire un pregevole esempio di architettura conventuale medievale ricco di tesori nascosti: il chiostro delle arche, quello del pozzo e la sala capitolare vi svelano con i loro cicli di affreschi realizzati tra il Trecento e il Seicento la lunga storia di questo edificio. La terrazza panoramica offre allo sguardo un orizzonte imperdibile: l’incrocio delle due valli, Brembana e Seriana.
Oggi sede degli uffici, degli archivi, della biblioteca del Museo delle storie di Bergamo, il convento ospita il Museo della fotografia Sestini.
ORARI DI APERTURA
TEMPORANEAMENTE CHIUSO
Da ottobre a maggio
mart-dom 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00
Da giugno a settembre
mart-ven 10.00– 13.00 / 14.30 – 18.00
sabato e festivi 10.00-19.00
Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno
La biglietteria chiuderà un’ora prima della chiusura del Museo
BIGLIETTI
Il biglietto d’ingresso comprende: accesso al Convento di San Francesco + ingresso al Museo della fotografia Sestini + ingresso alla mostra “Bergamo nel Novecento. Storie dall’Archivio fotografico Sestini“
Intero 7€
Ridotto 5€
valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, soci FAI, studenti universitari fino a 26 anni, soci T.C.I – Touring Club Italiano, gruppi di 15 ps
Gratuito
Studenti fino a 18 anni, disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia
Quanto
tempo hai?
Un convento, tante storie
Entra nel convento di San Francesco e ammira i chiostri, gli affreschi e la terrazza panoramica sulle valli bergamasche. Puoi scoprire che stai passeggiando in un convento, ma anche in un carcere per detenuti politici, una scuola elementare, e nella sede del Museo delle storie di Bergamo: basta cambiare secolo e restare nello stesso luogo! Esci e sali fino alla Rocca, dal suo belvedere osserverai dall’alto l’antico convento, collegato all’antica fortezza dalla misteriosa “scaletta del condannato”…
Il Medioevo in pochi passi
Nel Medioevo la città era costellata di torri, simbolo di potere e strumento di difesa: la torre civica, oggi nota come Campanone, è una delle poche rimaste, salendo sulla sua sommità ne ammirerai un’altra, quella del Gombito, poco oltre piazza Vecchia. Scendi, attraversa la piazza, passa sotto la torre e prosegui in piazza Mercato del Fieno, scoprirai le case-torri e il Convento di San Francesco, altre tracce vicine di un periodo lontano e per niente buio!
Eventi nel museo
- placeOnline
- today27/01/21 > 27/01/21
- access_time09:00 > 23:00