Caricamento

Museo
Donizettiano

  • access_time

    sab-dom 10.00-18.00

Via Arena, 9
Città Alta, Bergamo

Alle spalle di Santa Maria Maggiore, percorrete la silenziosa via Arena per raggiungere la Domus Magna: qui, al primo piano, ha sede il Museo Donizettiano.

La visita permette di conoscere la vita, l’opera e la personalità di Gaetano Donizetti, protagonista del teatro musicale europeo del primo Ottocento.

Partiture autografe, ritratti, lettere, oggetti della sua vita privata vi accompagnano in un affascinante percorso: a farvi da guida saranno le parole e la musica del grande compositore.

ORARI DI APERTURA

access_time

sab-dom 10.00-18.00

L’accesso ai luoghi del Museo delle storie di Bergamo è consentito ai cani di piccola taglia solo se all’interno di un trasportino. È sempre consentito l’accesso ai cani per non vedenti.

BIGLIETTI

euro_symbol

Intero 5€

Ridotto 3€
valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, soci FAI, studenti universitari fino a 26 anni, soci T.C.I – Touring Club Italiano, gruppi di 15 ps

Gratuito
Studenti fino a 18 anni,  disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia

L’accesso all’edificio non è munito di soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Quanto tempo hai?

access_time 1 ora

Il Museo come racconto

Entra nelle sale e lasciati guidare nella storia di un uomo dotato di un talento senza pari.

Dall’infanzia segnata dalla povertà e dall’incontro con un maestro lungimirante fino all’apice della carriera internazionale e alla tragica malattia che la interruppe: documenti e oggetti originali, postazioni multimediali ti guideranno lungo la vita appassionante, a volte esaltante e altre difficile, di Gaetano Donizetti, un compositore bergamasco conosciuto in tutto il mondo.

access_time 2 ore

A spasso con Donizetti

Nel Museo Donizettiano lasciati affascinare da una biografia d’eccezione: ammira gli spartiti originali, osserva il volto di Gaetano Donizetti mutare negli anni, ascolta la sua musica.

Se vuoi vedere anche da dove ha mosso i primi passi il piccolo Gaetano, recati in via Borgo Canale ed entra nella sua Casa natale; puoi concludere la tua passeggiata nei luoghi del celebre compositore recando omaggio alla sua tomba all’interno della splendida Basilica di Santa Maria Maggiore.

Eventi nel museo

Iscriviti alla nostra newsletter!

email