BergamoBrescia Cultura d’impresa.

Convento di San Francesco
01/04/2023 > 01/10/2023

Storie di innovazione in fotografia

Inaugurata lo scorso aprile ed accolta da un alto gradimento da parte del pubblico, la mostra BergamoBrescia Cultura d’Impresa. Storie di innovazione in fotografia è prorogata fino a domenica 1 ottobre.

Dal 1° aprile a Bergamo al Museo della fotografia Sestini (Convento di San Francesco) e a Brescia allo Spazio Fondazione Negri aprono al pubblico BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia. Due percorsi tra le capacità innovative che hanno reso i  nostri territori protagonisti della storia economica italiana ed europea: dagli albori del Novecento sino alle eccellenze dell’impresa 4.0. La mostra di Bergamo, nata su invito e con il sostegno di SIAD Fondazione Sestini, è curata da Roberta FrigeniDaniela Pacchiana e Gianluigi Della Valentina del Museo delle storie di Bergamo.

L’esposizione si articola in sei sezioni -Persone, Fare, Prodotti, Raccontarsi, Paesaggi e Impresa 4.0-ognuna delle quali approfondisce un ambito nel quale le imprese sono state capaci di innovare. Un lungo corridoio prospettico accoglie il visitatore e lo introduce negli spazi della mostra. Qui un’ampia linea del tempo, con una grafica d’impatto, diventa lo strumento per attraversare il XX secolo letto sotto la lente delle grandi trasformazioni del sistema produttivo: dal Fordismo al Toyotismo, fino all’impresa 4.0.

Con BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia il Museo della fotografia Sestini inaugura uno spazio rinnovato per l’esposizione di mostre temporanee. L’allestimento, firmato dallo studio new landscapes, ha consentito di ripensare gli spazi del Convento di San Francesco a Bergamo come un moderno e rinnovato luogo per gli eventi culturali della città anche in un anno così speciale che suggella il ruolo di Bergamo e Brescia come Capitale italiana della cultura.

Le storie di innovazione in fotografia continuano a Brescia e dal 14 aprile alla Fondazione Dalmine con fotografie storiche del paesaggio industriale e immagini contemporanee del fotografo Giovanni Hänninen.

MOSTRA IDEATA, PRODOTTA E PROMOSSA DA:
Museo delle storie di Bergamo

Fondazione Dalmine, Piazza Caduti del 6 luglio 1944 1, Dalmine
14 aprile | 9 luglio 2023

BIGLIETTI

Convento di San Francesco + Bergamo 900 + Museo della fotografia Sestini + Mostre temporanee

Intero | Full 7€

Ridotto | Reduced 5€
Amici del Museo delle storie di Bergamo, soci FAI, studenti universitari fino a 26 anni, soci Touring Club Italiano, gruppi di almeno 15 ps, Abbonati annuali ATB e TEB | Amici del Museo delle storie di Bergamo, university students up to 26 years old, T.C.I. (Touring Club Italiano) members, groups of 15 people, FAI members, annual ATB and TEB subscribers

Gratuito | Free
Minori di 18 anni, disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia | Under 18, disabled people, ICOM members, accredited journalists, qualified tour guides