Bergamo nel Novecento

Storie dall'Archivio fotografico Sestini
  • access_time31/10/19 > 09/02/20

La mostra

Le fotografie custodite dai tredici fondi dell’Archivio fotografico Sestini si mettono in mostra per narrare le storie di Bergamo nel Novecento. Più di 100 scatti contribuiscono a comporre un mosaico multiprospettico della città, ma soprattutto offrono, in tredici tappe, un’incursione inedita tra i fondi conservati dal Museo delle storie di Bergamo.

Ogni tappa ha per cuore una storia che racconta di una città ricca di consuetudini, trasformazioni e momenti di aggregazione. Ecco allora gli scatti di avvincenti gare tra curiose macchine senza motore alla fine degli anni Cinquanta o le immagini di bergamaschi in vacanza che affollano grandi navi da crociera a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta. E ancora, il volto di Città Alta durante il Piano di Risanamento degli anni Trenta, le strade poco trafficate della Bergamo degli anni Sessanta e gli incantevoli paesaggi innevati della Valle Brembana.

Dal 2019 lo spazio espositivo del Museo della fotografia, nei locali dell’antica chiesa del Convento di San Francesco, offre oggi un viaggio per immagini in bianco e nero e ci ricorda che la Storia è fatta di storie: venite a scoprirle tutte!

Mostra promossa e organizzata da Museo delle storie di Bergamo, Comune di Bergamo e Siad – Fondazione Sestini

APERTURA SPECIALE

Mercoledì 30 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 è prevista un’apertura speciale gratuita con visite guidate.

Le storie conservate dai fondi del Museo si raccontano grazie alla voce di Jennifer Coffani, curatrice della mostra. Venite ad ascoltarle e preparatevi ad intraprendere un viaggio nel tempo: sarete i primi custodi di questi ricordi!

VISITE GUIDATE

Domenica 3 novembre e domenica 1 dicembre ti raccontiamo la mostra e ti portiamo alla scoperta dell’Archivio fotografico Sestini. Come? Con due visite guidate a prezzo speciale! Gli appuntamenti sono alle 16.00 al Museo della fotografia Sestini.

Per l’occasione l’ingresso alla mostra è gratuito e la visita guidata ha un costo di 5€.

La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito Ticketlandia.

Prenota la tua visita! CLICCA QUI

LUOGO E ORARI

Museo della fotografia Sestini

Convento di San Francesco,
Piazza Mercato del fieno 6/a, Città alta, Bergamo

Dal 31 ottobre al 9 febbraio

martedì – domenica 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00

chiuso il lunedì

chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio

PREZZI

Il biglietto d’ingresso comprende: ingresso alla mostra “Bergamo nel 900. Storie dell’Archivio fotografico Sestini + accesso al Convento di San Francesco + ingresso al Museo della fotografia Sestini.

Intero 7€

Ridotto 5€
valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, studenti universitari fino a 26 anni, soci T.C.I – Touring Club Italiano, gruppi di 15 ps

Gratuito