Bergamo nel Novecento
storie dall’archivio fotografico sestini

• access_time31/10/19 > 03/05/20

In ottemperanza al decreto ministeriale dell’8 marzo 2020 la mostra “Bergamo nel Novecento. Storie dall’Archivio fotografico Sestini” è chiusa fino al 3 aprile.

Le fotografie custodite dai tredici fondi dell’Archivio fotografico Sestini si mettono in mostra per narrare le storie di Bergamo nel Novecento. Più di 100 scatti contribuiscono a comporre un mosaico multiprospettico della città, ma soprattutto offrono, in tredici tappe, un’incursione inedita tra i fondi conservati dal Museo delle storie di Bergamo.

Ogni tappa ha per cuore una storia che racconta di una città ricca di consuetudini, trasformazioni e momenti di aggregazione. Ecco allora gli scatti di avvincenti gare tra curiose macchine senza motore alla fine degli anni Cinquanta o le immagini di bergamaschi in vacanza che affollano grandi navi da crociera a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta. E ancora, il volto di Città Alta durante il Piano di Risanamento degli anni Trenta, le strade poco trafficate della Bergamo degli anni Sessanta e gli incantevoli paesaggi innevati della Valle Brembana.

Lo spazio espositivo del Museo della fotografia, nei locali dell’antica chiesa del Convento di San Francesco, offre un viaggio per immagini in bianco e nero e ci ricorda che la Storia è fatta di storie: venite a scoprirle tutte!

Mostra promossa e organizzata da Museo delle storie di Bergamo, Comune di Bergamo e Siad – Fondazione Sestini

LUOGO E ORARI

Museo della fotografia Sestini Convento di San Francesco,
Piazza Mercato del fieno 6/a, Città alta, Bergamo
martedì – domenica 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00
chiuso il lunedì chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio

PREZZI

Intero 7€ | Ridotto 5€
Il biglietto d’ingresso comprende: ingresso alla mostra “Bergamo nel 900. Storie dell’Archivio fotografico Sestini + accesso al Convento di San Francesco + ingresso al Museo della fotografia Sestini.

APERTURA SPECIALE

Mercoledì 30 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 è prevista un’apertura speciale gratuita con visite guidate.

Le storie conservate dai fondi del Museo si raccontano grazie alla voce di Jennifer Coffani, curatrice della mostra. Venite ad ascoltarle e preparatevi ad intraprendere un viaggio nel tempo: sarete i primi custodi di questi ricordi!

VISITE GUIDATE

Domenica 1 marzo 2020

Domenica 19 aprile 2020

Domenica 3 maggio 2020

Tre nuove date organizzate in occasione della proroga della mostra. Tre visite per immergersi nella storia della Bergamo nel Novecento.

Tutte le visite sono alle 16.00

LUOGO E ORARI

Museo della fotografia SestiniConvento di San Francesco,
Piazza Mercato del fieno 6/a, Città alta, Bergamo