Fotografie da cartolina

18/06/2022 > 11/09/2022
Vista dall'alto di Bergamo. Sulla sinistra si trova la Torre dei Caduti

Bergamo e provincia 1940-1970

Dal 16 settembre apre al Museo della fotografia Sestini Fotografie da cartolina. Bergamo e provincia 1940–1970, la mostra realizzata in occasione dell’uscita dell’omonimo terzo volume della collana editoriale che il Museo delle storie dedica alla fotografia storica. Protagoniste del libro e del percorso espositivo una selezione di cartoline di città e provincia realizzate dalla Ditta Cittadini, cartoleria e casa editrice di Bergamo, attiva dagli anni Dieci del Novecento al 2017.

Le immagini raccontano la lunga tradizione della cartolina da viaggio tra gli anni Quaranta e Settanta e riflettono l’evoluzione del modo di comunicare degli italiani, il cambiamento dei costumi, l’affermarsi di nuove mete e moderne forme di turismo. Un viaggio tra gli scorci e i panorami più suggestivi di Bergamo e della sua provincia.

Le cartoline fanno parte della Raccolta Lucchetti conservata presso l’Archivio fotografico Sestini.

Mostra promossa e organizzata da Comune di BergamoMuseo delle storie di Bergamo e Siad – Fondazione Sestini.

La collana editoriale del Museo della fotografia Sestini

La collana nasce con lo scopo di valorizzare il prezioso patrimonio di immagini che lo compone: ogni numero offre un approfondimento di temi chiave della storia del XX secolo di volta in volta indagati attraverso le fonti fotografiche e introdotti da un testo d’apparato in italiano e inglese.

Fotografie da cartolina. Bergamo e provincia 1940-1970, Il terzo volume della collana editoriale, è presentato mercoledì 15 alle ore 18.00 al Convento di San Francesco (Piazza Mercato del Fieno 6/a). Il giorno seguente apre al pubblico l’omonima mostra.

ORARI DI APERTURA

Convento di San Francesco, Piazza Mercato del fieno 6/a, Bergamo

Dal 16 settembre 2021
giovedì – domenica