Montagna da vivere

Le Orobie negli scatti di Tito Terzi
  • access_time >

MOSTRA SOSPESA

Più lungo è il cammino, più sensazionale è la vista: lo sanno bene gli appassionati di montagna. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per godere della bellezza delle fotografie di Montagna da vivere. Le Orobie negli scatti di Tito Terzi, la mostra che ripercorre la carriera di Pier Achille ‘Tito’ Terzi, appassionato “fotografo esploratore” bergamasco, ma promettiamo che il panorama sarà incredibile!

Nonostante l’apertura della mostra sia sospesa il Museo delle storie di Bergamo non si ferma con la programmazione live degli eventi!

“Stavo fuori anche di notte, nelle baite o sui fienili con il sacco a pelo, andavo dappertutto. Mi è sempre piaciuto parlare con la gente che incontro e stare ad ascoltarla”

Tito Terzi

La mostra

La mostra Montagna da vivere. Le Orobie negli scatti di Tito Terzi ripercorre la carriera di Pier Achille ‘Tito’ Terzi, appassionato “fotografo esploratore” bergamasco.

Un percorso in quattro sezioni in cui scatti in bianco e nero e a colori raccontano non solo le bellezze delle Alpi e delle Prealpi Orobiche, ma anche la forte partecipazione di Tito Terzi ad un concetto di paesaggio inteso come relazione tra la natura e l’uomo che la abita.

Un itinerario che si snoda tra gli album ricordo degli anni Sessanta e i quarant’anni di pubblicazioni del fotografo per poi incamminarsi lungo il Sentiero delle Orobie orientali: una tappa dietro l’altra fino alla Presolana.

Chiude l’esposizione una galleria di ritratti: i volti e i gesti di coloro che hanno vissuto ed abitato la quotidianità della montagna e delle sue valli, uomini e donne immortalati dallo sguardo sensibile di quel fotografo che “scattava senza farsi notare”.

Il Museo garantisce una visita piacevole, ma sempre con distanziamento e in totale sicurezza.

Mostra promossa e organizzata da: Comune di BergamoMuseo delle storie di Bergamo
Con il sostegno di SIAD Fondazione Sestini
Con il contributo di Adele Tavella Terzi
In collaborazione con: OROBIE e CAI sezione Bergamo

Luogo e orari

Museo della fotografia Sestini
Convento di San Francesco,
Piazza Mercato del fieno 6/a, Città alta, Bergamo

MOSTRA SOSPESA

Biglietti

Il biglietto d’ingresso comprende: ingresso alla mostra “Montagna da vivere + accesso al Convento di San Francesco + ingresso al Museo della fotografia Sestini.

Intero 7€

Ridotto 5€
valido per Amici del Museo delle storie di Bergamo, soci FAI, studenti universitari fino a 26 anni, soci T.C.I – Touring Club Italiano, soci CAI, abbonati Orobie, gruppi di 15 ps

Gratuito