Corso di storia 2022/2023

Anche quest'anno torna il corso per insegnanti, studenti e studiosi promosso e organizzato da Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Dalmine, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo. In collaborazione con Liceo Scientifico L. Mascheroni. Tema per la sedicesima edizione è "Conflitti e guerre della contemporaneità: 1945 2022".

Il corso vuole portare all’attenzione e all’analisi temi quali le nuove forme della guerra (regolare, irregolare, terroristica), il ruolo del diritto internazionale e degli organismi sovranazionali nella gestione dei conflitti, il nesso tra le religioni e i conflitti ma anche l’economia di guerra e la produzione bellica, le donne in guerra tra violenza subita e violenza agita, i disastri ambientali e i rischi sanitari, i rischi della catastrofe nucleare e i mutamenti nella percezione del futuro.

Gli incontri avranno cadenza settimanale a partire dal 4 novembre al 14 dicembre 2022 nella fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 17.00 e alterneranno la partecipazione in presenza a quella in streaming. Il calendario dettagliato è scaricabile a seguire.

APPROFONDISCI