Aggiornamenti sull'accesso alla Torre dei Caduti

Dal 6 giugno la Torre dei Caduti rimarrà chiusa per favorire interventi di manutenzione

Open day: il museo per la scuola

Dopo il grande successo riscontrato nel 2021, giovedì 29 settembre, a partire dalle 9.00, torna l’Open Day del Museo delle storie di Bergamo per le scuole: un’occasione dedicata a insegnanti e studenti per sperimentare gratuitamente alcuni dei percorsi didattici e laboratoriali del Museo e scoprire la ricca offerta formativa de I Fili della Storia per l’anno scolastico 2022/2023.

L’iniziativa è rivolta ai docenti di scuola primaria (classi 4° e 5°) e secondaria di 1° e 2° grado, che avranno l’opportunità di provare con la propria classe la didattica del Museo delle storie! In ognuna delle sei sedi del Museo, un operatore didattico metterà a disposizione le sue competenze per un percorso laboratoriale che permetterà ai ragazzi di cimentarsi nell’interpretazione delle parole e delle immagini del passato. I documenti cui daranno voce gli studenti (lettere, fotografie, dipinti…) verranno opportunamente messi in relazione alle testimonianze esposte dall’operatore didattico, così da costruire un racconto corale.

Cinque le proposte da sperimentare per provare sul campo la modalità di lavoro del Museo con le scuole.

Ogni docente potrà scegliere di partecipare ad una sola delle attività con la propria classe. Eventuali altre richieste, saranno prese in considerazione in base alla disponibilità.

LE PROPOSTE

PALAZZO DEL PODESTÀ & CAMPANONE
>> Bergamo nel Cinquecento

Numerose le novità che interessarono Bergamo nel XVI secolo, dalle nuove mura ai riflessi della Riforma e Controriforma, dalle esplorazioni geografiche all’avvento della stampa a caratteri mobili.

ROCCA
>> Uomini e donne dell'unità d'Italia

Alla scoperta delle passioni che animarono una minoranza di cittadini che con determinazione riuscì a portare a compimento l’unificazione politica dell’Italia.

MUSEO DELLA FOTOGRAFIA SESTINI
>> Scatti di memoria

La fotografia come fonte per la storia racconta piccoli frammenti di una memoria collettiva che, unita ad altri frammenti, contribuisce a ricostruire il contesto storico-sociale del territorio bergamasco.

BERGAMO 900
>> Age of extremes

Il Novecento analizzato per mezzo di categorie chiave conduce alla scoperta della storia locale e delle trasformazioni della geografia urbana.

MUSEO DONIZETTIANO
>> Matto per la musica

Dagli studi giovanili ai primi debutti sino all’apogeo della carriera: luci e ombre nella vita del compositore di fama europea Gaetano Donizetti.

INFORMAZIONI

• L'open day è aperto per la scuola primaria (classi 4° e 5°) e secondaria di 1° e 2° grado. L'attività sarà calibrata sulla base dell'ordine e grado della classe partecipante al percorso laboratoriale.
  • Ogni percorso laboratoriale ha la durata di 2 ore.
  • Ogni docente potrà partecipare ad una sola delle attività con una classe a scelta.
  • Le attività organizzate durante la giornata di giovedì 29 settembre sono gratuite su prenotazione.
  • Le prenotazioni saranno accettate in ordine di arrivo.
  • Eventuali altre richieste saranno prese in considerazione in base alla disponibilità.

PRENOTAZIONI

Scrivere una mail a Silvana Agazzi - Responsabile dei Servizi Educativi del Museo

silvana.agazzi@museodellestorie.bergamo.it