1 maggio: Festa del lavoro

Questa settimana per la rubrica “Calendario Civile”, l’appuntamento speciale dedicato al mondo della scuola e degli insegnanti, il Museo delle storie di Bergamo propone un approfondimento dedicato al 1 maggio, festa internazionale del lavoro.

Come in occasione del 25 aprile, l’intento è quello di fornire materiali validi a lavorare con gli studenti sul calendario civile, tema che avrebbe dovuto essere al centro del consueto corso di aggiornamento per insegnanti organizzato -ormai da più di dieci anni- dal Museo, insieme alla Fondazione Serughetti La Porta e all’UST di Bergamo.

1 maggio: festa internazionale del lavoro

L’approfondimento parte dall'analisi di due immagini conservate nel Fondo Pietro e Achille Gentili dell’Archivio fotografico Sestini. Le due fonti, da leggere prima separatamente e poi insieme, ritraggono due momenti della manifestazione del 1 maggio 1954 a Bergamo. Questi due documenti aprono numerose piste di indagine e vi invitano ad entrare nella storia attraverso l’Archivio fotografico Sestini.

SCARICA IL PDF

Un Archivio a portata di click!

Le fotografie oggetto dell'approfondimento sono alcune delle tante immagini disponibili sul portale dell'Archivio fotografico Sestini, che i visitatori hanno l'opportunità di esplorare anche autonomamente:

ESPLORA L'ARCHIVIO