Aggiornamenti sull'accesso alla Torre dei Caduti

Dal 6 giugno la Torre dei Caduti rimarrà chiusa per favorire interventi di manutenzione

25 aprile: Festa della Liberazione

Proseguono le attività digitali del Museo delle storie di Bergamo, questa settimana indirizzate anche agli insegnanti.

Da questo martedì pubblicheremo alcuni strumenti per integrare l'attività didattica svolta a distanza: fotografie, schede di approfondimento, video dedicati, indicazioni bibliografiche e sitografiche... tutti gli approfondimenti sono relativi al calendario civile, nell'approssimarci di alcune date fondative della Repubblica italiana, come il 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno.

Il tema ci è assai caro, poiché avrebbe dovuto essere trattato nel consueto corso di storia che da più di dieci anni, insieme alla Fondazione Serughetti La Porta e all’UST di Bergamo, affronta tematiche novecentesche.

Nonostante la sospensione del corso, il Museo vuole continuare a sostenere il lavoro svolto dagli insegnanti in questo momento così difficile.

25 aprile

Il primo approfondimento è dedicato al 25 aprile. Per indagare il tema abbiamo scelto una fotografia conservata nella Raccolta Domenico Lucchetti dell’Archivio fotografico Sestini, una fonte documentaria che apre numerose piste di  approfondimento.

SCARICA IL PDF

Un Archivio a portata di click!

La fotografia oggetto dell'approfondimento è una delle tante immagini disponibili sul portale dell'Archivio fotografico Sestini, che i visitatori hanno l'opportunità di esplorare anche autonomamente:

ESPLORA L'ARCHIVIO