160° anniversario della Spedizione dei Mille

Questa settimana, in occasione del 160° anniversario della Spedizione dei Mille dedichiamo a questa celebre impresa il consueto appuntamento rivolto al mondo della scuola e degli insegnanti. Guidata da Garibaldi, proprio nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860, la spedizione segnò una tappa decisiva nel processo di unificazione politica dell'Italia.

La riflessione su questa importante data della storia d’Italia costituisce anche l’opportunità preziosa per ricordare il nostro primo Direttore, Mauro Gelfi, scomparso proprio il 6 maggio di dieci anni fa, che tante ricerche e passione ha dedicato al tema della Bergamo dei Mille.

Lo strumento del 5 maggio, come per quelli del 25 aprile e del 1 maggio, fornisce materiali validi ad integrare l’attività didattica svolta a distanza.

5 maggio: anniversario della Spedizione dei Mille

L’approfondimento parte dall'analisi di un'immagine proveniente dal Fondo Risorgimento dell'Archivio fotografico Sestini e di un documento conservato nell’archivio documentale del museo (Fondo Luigi e Francesco Cucchi, Epistolario, fald. 5, n. 567). L’analisi delle fonti permette, come una lente d’ingrandimento, di cogliere i dettagli di un evento cruciale della storia d’Italia e di conoscere il ruolo e il vissuto dei protagonisti bergamaschi, grazie soprattutto alle parole scritte, in quei mesi, ai loro affetti più cari.

SCARICA IL PDF

Un Archivio a portata di click!

La fotografia oggetto dell'approfondimento è disponibile sul portale dell'Archivio fotografico Sestini, che i visitatori hanno l'opportunità di esplorare anche autonomamente:

ESPLORA L'ARCHIVIO