Le migrazioni nel Novecento. Strumenti per conoscere e capire

Corso di aggiornamento per docenti e studenti 2016

Introduzione

La Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo promuovono e organizzano il corso di formazione “Le migrazioni nel Novecento. Strumenti per conoscere e capire” al via il 5 febbraio 2016.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, oltre che a quanti interessati.

Approfondimento

Alla luce dei numeri imponenti delle persone che stanno vivendo l’esperienza delle migrazioni, di varie nazionalità, fede religiosa e spinte da motivazioni diverse, il ciclo di incontri si propone di offrire utili strumenti per capire meglio il presente e gli effetti in prospettiva futura, rilanciando il compito civile della storia attraverso un’articolata indagine pluridisciplinare del fenomeno migratorio lungo tutta la storia del Novecento, con riferimento all’Italia nello scenario europeo e mondiale.

Lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica rientra anche fra gli obiettivi prioritari da conseguire con riguardo alle iniziative di accrescimento dell’offerta formativa e delle attività progettuali sulla base della legge 107/2015 (La Buona Scuola).