L’Italia e l’Africa: il dominio coloniale italiano tra 800 e 900

Corso di aggiornamento per docenti e studenti 2017

Introduzione

La Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, in collaborazione con il Liceo Lorenzo Mascheroni di Bergamo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, promuovono e organizzano il corso di formazione “L’Italia e l’Africa: il dominio coloniale italiano tra 800 e 900” al via il 17 febbraio 2017.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, oltre che a quanti interessati.

Approfondimento

Il corso intende approfondire l’espansione coloniale italiana in Africa, nel contesto della storia nazionale e delle vicende  dell’espansione europea nella prima metà del Novecento. Una storia complessa che, se deve tener conto delle vicende diplomatiche, politiche e militari, necessariamente indaga le spinte economiche e i cambiamenti sociali apportati dalla presenza italiana nei territori coloniali.

Viene proposta una lettura di lungo periodo delle peculiarità del colonialismo italiano e delle relazioni dell’Italia con l’Africa. I vari incontri aiuteranno i partecipanti a comprendere anche le eredità del colonialismo italiano e forniranno alcune chiavi di lettura sul presente.

L’ultima lezione ed il laboratorio finale focalizzano l’attenzione sull’ambito locale, proponendo materiali e spunti di ricerca molto utili ai fini didattici.