Bergamo ai tempi della Serenissima

Benvenuti a Palazzo del Podestà!

“Bergamo cità sopra monte excelletissime situada, quasi miracullo che ivi fussi sì ben è edificata. Va sempre in alto, comenzia al basso: è, veduta di sopra, mirabellissima.”
Da Marin Sanudo, Itinerario di Marin Sanuto per la Terraferma veneziana nell’anno MCCCCLXXXIII

La proposta

Mattina | Bergamo Alta – Durata 1.30 h.

Durante una gradevole passeggiata dalle imponenti mura cinquecentesche sino al cuore della città antica vi sveleremo la storia del legame profondo che unisce Bergamo a Venezia.

La salita sulla torre civica del Campanone chiude la prima parte della giornata offrendo un panorama mozzafiato.

Pomeriggio | Bergamo Alta – Durata 2.00 h.

Nel pomeriggio sarete accolti nel Palazzo del Podestà, oggi sede del Museo del Cinquecento.

Le sale affrescate del palazzo sono la cornice ad un percorso multimediale ed interattivo, fatto di immagini, suoni e suggestioni.  Qui potrete compiere un viaggio nel tempo per scoprire le storie di nobili famiglie in lotta per il potere, ambiziosi mercanti in cerca di fortuna, grandi condottieri al servizio delle Repubblica di Venezia.

Visita guidata € 160,00 (per ogni gruppo max 30 ps)

Biglietto di ingresso al Museo € 3 a persona

*è possibile richiedere solo la vista al Palazzo del Podestà (da svolgersi la mattina o il pomeriggio) | Durata 2.00 h. | € 120,00 (per ogni gruppo max 30 ps)