Aggiornamenti sull'accesso alla Torre dei Caduti

Dal 6 giugno la Torre dei Caduti rimarrà chiusa per favorire interventi di manutenzione

PROPOSTE PER GRUPPI CULTURALI

Associazioni, biblioteche e gruppi privati

Scegli la tua storia

Sei luoghi, sei esperienze da vivere in piccoli e grandi gruppi: scegli la tua preferita!
Ogni proposta può essere arricchita da un percorso in città o all’archivio fotografico Sestini: il nostro operatore è disponibile per costruire una visita indimenticabile sulla base delle tue esigenze.

Bergamo ai tempi della Serenissima

Visita a Palazzo del Podestà

Le sale affrescate del palazzo sono la cornice ad un percorso multimediale ed interattivo, fatto di immagini, suoni e suggestioni.  Qui potrete compiere un viaggio nel tempo per scoprire le storie di nobili famiglie in lotta per il potere, ambiziosi mercanti in cerca di fortuna, grandi condottieri al servizio delle Repubblica di Venezia.

Bergamo all’opera

Visita al Museo Donizettiano

Nel Museo Donizettiano rivivrete l’Ottocento in chiave musicale, accompagnati dalle note delle arie più famose del Maestro. Partiture autografe, oggetti personali, strumenti musicali preziosissimi, quadri e statue permettono di ripercorrere la vita dell’artista, ma anche quella delle persone che lo hanno conosciuto, i teatri che ne hanno messo in scena le opere, i luoghi in cui ha vissuto.

Bergamo dei Mille

Visita alla Rocca di Bergamo

Nel complesso della Rocca vi racconteremo una storia secolare. Vi porteremo tra le sale del Museo dell’Ottocento dove sarete accompagnati in un percorso tra documenti, oggetti e ricostruzioni multimediali: dal 1797 all’Unità d’Italia ripercorreremo la vita della città e le tappe della celebre impresa guidata da Garibaldi che valse a Bergamo il titolo di Città dei Mille.

La nuova Bergamo

Visita alla Torre dei caduti

Con la visita alla Torre dei caduti potrete scoprire il fascino della Bergamo Moderna. Nella salita lungo i suoi sei piani, il percorso racconta la nascita del centro piacentiniano e la vita della città intorno alla Torre nel corso del Novecento. Giunti alla sommità sarete premiati dalla veduta eccezionale che si gode sulla terrazza panoramica, dove lo sguardo abbraccia emblematicamente il passato ed il futuro.

Bergamo dall’Alto

Visita al Campanone

Salite insieme a noi i 230 gradini della torre civica, conosciuta da molti come Campanone, e ascoltate la storia di uno dei luoghi più affascinanti di Bergamo, potrete vedere con i vostri occhi la campana più grande della lombardia e, se siete fortunati, ascoltarne i rintocchi.
Durante la visita non perdete l’occasione di guardare Città Alta dall’altro: vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

Bergamo fotografica

Visita al Museo della fotografia Sestini